Le prime note di “Echi musicali” risuoneranno a Pavullo presso il Direzionale Ariete oggi, domenica 25 giugno, grazie al Trio Estense che proporrà un programma classico per chitarra, violino e flauto. Tutti i concerti sono alle 21 e l’ingresso è gratuito.

Sempre a Pavullo, giovedì 29 giugno, sarà la volta dell’Harmonia Guitar Duo, con un repertorio che spazia dal barocco tedesco fino al classicismo ottocentesco.

Brani classici in chiave moderna saranno proposti da Bruskers Guitar Trio sabato 1 luglio a Serramazzoni, mentre a Castelvetro il 6 luglio toccherà al Faith Duo con un raffinato concerto dedicato ai grandi successi dagli anni ’50 ad oggi.

Inevitabile il riferimento al 250° anniversario della nascita di Mozart nel concerto per soprano dal titolo “Ave Verum”, previsto per l’8 luglio a Montecenere con l’accompagnamento della chitarra del maestro Andrea Candeli.
“Terra dei Faggi” è invece un’esplorazione musicale e poetica dei territori dell’Appennino, proposta dall’arpa celtica di Francesco Benozzo, in programma a Polinago il 20 luglio.

A Montese, il 1 agosto, da non perdere l’esibizione di Saxbag Quartet, una formazione che raccoglie alcuni dei più promettenti sassofonisti italiani; a Fanano, invece, il 2 agosto l’Old Time Swing Trio riprenderà le più significative pagine del repertorio gipsy swing e jazz anni ’30.
“Mediterranea” a Pavullo il 6 agosto proporrà musica spagnola e flamenco, mentre l’11 agosto piazza Martiri a Carpi si riempirà delle suggestive atmosfere irlandesi dei Birkin Tree. A Fiumalbo la sera di Ferragosto sarà di scena “La notte dei musical”, un appuntamento che ripropone le indimenticabili melodie più celebri di West Side Story, Jesus Christ Superstar, Evita e Chorus Line. L’originale “mescla” di pianoforte, voce, chitarra e percussioni del Lostes Trio italo-cubano sarà a San Cesario il 27 agosto.

La rassegna si chiuderà a Marano il 9 settembre con le armonie jazz in stile classico del Modern Free Trio.