Monitorare il territorio, valorizzare il rapporto tra gli operatori e promuovere una migliore concertazione delle associazioni e dei commercianti con l’amministrazione comunale attraverso l’attivazione di un importante strumento come il Consorzio “Con Carpi” del quale fanno parte l’Amministrazione Comunale, tutte le associazioni di categoria ed anche Carpi In Mercato, l’associazione di promozione dei mercati di Carpi alla quale aderisce la maggioranza degli operatori su aree pubbliche che frequentano i mercati del giovedì e del sabato in P.za Martiri.

Sono questi per l’Associazione Nazionale Venditori Ambulanti (Anva) di Confesercenti i punti sui quali occorre investire nei prossimi mesi per riqualificare il centro di Carpi e per rilanciare gli storici Mercati del giovedì e del sabato, divenuti con gli anni un punto di riferimento per tutti i carpigiani.

Anche l’Associazione dei venditori ambulanti condivide le preoccupazioni degli operatori su aree pubbliche che fanno parte e svolgono la propria attività nei mercati del giovedì e del sabato in Piazza Martiri a Carpi. Due delle realtà più vivaci nel panorama provinciale, all’interno dei quali i clienti possono trovare un’ampia e diversificata scelta di prodotti merceologici, prodotti tutti di qualità, differenti per il prezzo e per i modelli.

Confesercenti ha svolto proprio nelle scorse settimane un sondaggio, contattando tutti gli operatori presenti nei due mercati. A breve verranno presentati alle amministrazioni, alle istituzioni e agli stessi cittadini i risultati. Nei questionari somministrati agli ambulanti si è tentato di indagare sulle attese degli operatori e degli stessi clienti, sui bisogni e le esigenze, sui punti di vista e le proposte. Sulla base dei dati raccolti e analizzati, verranno promosse azioni volte a rilanciare le imprese ambulanti e metterle in grado di riportare in piazza tutti i carpigiani, anche quella clientela con maggiore capacità di spesa che ha sempre scelto il mercato come canale commerciale valido per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Sarà ovviamente obiettivo di Confesercenti – Anva supportare ancor di più l’opera di “Carpi In Mercato”, l’associazione che da anni organizza iniziative per la promozione dei mercati di Carpi, con la quale già in diverse occasioni si è collaborato a favore della promozione non solo del mercato ma di tutto il territorio e della città.

Una migliore valorizzazione del mercato passa anche attraverso una migliore concertazione con l’Amministrazione comunale, l’associazione Confesercenti e gli stessi operatori. In particolare, come l’associazione ha già avuto modo di segnalare, occorre al più presto provvedere da un lato all’ampliamento della gamma merceologica finora presente nei due mercati, dall’altro garantire una maggiore attenzione ai costi per COSAP e TARSU che i commercianti sono chiamati a sostenere.