Stasera alle ore 21.30, all’Ospitale di Rubiera, la Banda Osiris, in residenza produttiva presso il centro teatrale, festeggia il suo 25esimo compleanno insieme ad Eugenio Allegri, nuovo direttore de La Corte Ospitale, che coglierà l’occasione per presentare i titoli della stagione 2006/2007 del Teatro Herberia.

I laboratori, la nuova scuola di teatro che inaugurerà il prossimo autunno, gli spettacoli prodotti dal centro. Sarà presente anche Ruggero Cara, che proprio in questi giorni è in residenza presso La Corte Ospitale per la preparazione del suo nuovo spettacolo, produzione Mittelfest, che debutterà a luglio al festival diretto da Moni Ovadia.

Una serata da trascorrere all’aperto nel chiostro dell’Ospitale insieme alla Banda Osiris: il sottofondo musicale, in diffusione nel chiostro, sarà costituito dalle musiche del loro cd di prossima uscita. Sandro Berti, Gianluigi Carlone, Roberto Carlone e Carlo Macrì, autori della colonna sonora di Caterpillar e in TV insieme a Serena Dandini e Dario Vergassola nel talk show Parla con me, annunceranno il debutto al Festival di Asti del loro nuovo spettacolo Banda.25. Lo spettacolo sarà poi presentato nella prossima stagione del centro teatrale al Teatro Herberia di Rubiera.

Ruggero Cara, attore di fama nazionale, interprete del monologo Il feticista di Michel Tournier, è invece al lavoro sul suo ultimo spettacolo che debutterà nell’estate al Mittelfest di Cividale del Friuli. Lo spunto di partenza dello spettacolo è il kaddish (la preghiera per i morti della religione ebraica) per il bambino non nato di Imre Kertesz.

Nella Sala Sassi, una delle sale dell’Ospitale, sarà possibile assistere in anteprima alla proiezione dello spettacolo L’ultimo suonatore, liberamente tratto da Tingeltangel di Karl Valentin, che la Banda Osiris ed Eugenio Allegri hanno portato in tournée per tre anni superando le centoventi repliche in tutta Italia. L’ultimo suonatore dal prossimo settembre 2006 sarà in programmazione su Sky Jimmy.

Un’occasione per stare insieme nella cornice incantevole dell’Ospitale di Rubiera, incontrare gli artisti che stanno lavorando ai loro progetti, un’opportunità di cogliere le prime tracce di quella che sarà la linea artistica futura, la possibilità di confrontarsi con gli artisti in residenza presso il centro, un primo assaggio del progetto della prossima stagione. Una serata del tutto informale, l’occasione di farsi raccontare i punti salienti di questo nuovo viaggio. Sarà attivo un servizio bar.

L’ingresso alla festa è gratuito, è consigliata però la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni tel. 0522 621133.