Biofesteggiando, ovvero la festa regionale del biologico e del biodinamico. Si terrà da venerdì 21 luglio a domenica 23 luglio a Zocca dove sono in programma convegni, stand espositivi di piccoli produttori locali e artigiani, visite guidate, musica, teatro, animazione, attività ludico sportive, ristorazione.


BioFesteggiando fa parte del Progetto “BioGustando 2006” che riguarda lo sviluppo, la qualificazione e il sostegno delle produzioni biologiche in provincia di Modena. Gli eventi del programma della “Biofesta” si svolgono presso l’ Ostello “All’antico Ospitale” e presso il museo del castagno in località Monte S. Giacomo di Zocca (Modena). Il primo appuntamento è per venerdì 21, alle ore 19,30, con una cena e successiva relazione di Antonio Compagnoni (Aiab Emilia Romagna) per presentare il “Congresso Ifoam 2008” previsto a Modena nel giugno del 2008. L’Ifoam è la Federazione internazionale dei movimenti per l’agricoltura biologica che detta le linee politiche e programmatiche del biologico a livello mondiale e si riunisce in un congresso ogni quattro anni, creando concreti strumenti di sviluppo per il settore del biologico.


Sabato 22 luglio, alle ore 19,30, si terrà un’altra cena con relazione successiva a cura di Stefano Fogacci (Aiab Emilia Romagna) sugli animali da allevamento e sulle antiche varieta’ di frutteti tipici del territorio modenese.

Per domenica 23 luglio, alle ore 10,00, è previsto infine un convegno sulla “Gestione sostenibile del territorio” presso la sala consiliare del Comune di Zocca. In programma gli interventi di Dario Caccamisi del Parco dei Sassi di Roccamalatina, dell’Amministrazione comunale di Varese Ligure, il primo comune d’Italia bio certificato. A seguire pranzo a base di prodotti locali. Il costo per partecipare alle cene e ai pranzi dei convegni, ovviamente a base di prodotti di agricoltura biologica e biodinamica. BioFesteggiando, BioGustando, BioItinerando sono iniziative promosse con il contributo di Provincia di Modena (assessorato agricoltura e alimentazione), Federconsumatori di Modena, Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica dell’Emilia-Romagna, Associazione Produttori Biologici e Biodinamici dell’Emilia-Romagna, Associazione Produttori e Raccoglitori dell’Appennino Emiliano, il Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina.