Attività sportive per ogni gusto ed età, offerte promozionali per le famiglie, escursioni nel verde e tanti appuntamenti di musica, danza, enogastronomia e cabaret. E quest’anno anche la finale regionale di Miss Italia. A Sestola la stagione turistica estiva entra nel vivo.

Attività sportive per ogni gusto ed età, offerte promozionali per le famiglie, escursioni nel verde e tanti appuntamenti di musica, danza, enogastronomia e cabaret. E quest’anno anche la finale regionale di Miss Italia. A Sestola la stagione turistica estiva entra nel vivo. Paolo Guerri, direttore dello Iat della capitale dell’Appennino modenese, traccia un primo bilancio.
“In giugno e luglio abbiamo avuto un buon numero di presenze dovute soprattutto ai camp sportivi per giovani (Camp Mitico Villa, Scuola di volley Anderlini, Modena fc camp e Centro federale tennis) e alla mountain bike (Funky Day e Campionati italiani di Down Hill). Una tendenza che si conferma è comunque quella della vacanza breve concentrata nei fine settimana. A Sestola e in tutto il comprensorio complice anche il caldo si sono registrati weekend di grande affollamento, con molti arrivi dalla Toscana oltre che dalla province di Modena e Bologna”.

“In agosto – continua Guerri – chi sceglierà Sestola come meta di vacanza potrà contare su una miriade di iniziative in grado di accontentare il turista più esigente”.
Il punto di forza dell’offerta turistica estiva è prima di tutto quello delle strutture sportive. Con centinaia di chilometri di percorsi di mountain bike, impianti di risalita per il down hill, una piscina, un centro di equitazione, un moderno palazzetto dello sport polifunzionale per volley, basket e pallamano, un centro tennis federale, un campo da golf e un campo da calcio scelto da Bologna e Cagliari come sede del ritiro pre-campionato Sestola e tutto il comprensorio del Cimone si conferma capitale dello sport estivo. La grande novità dell’estate 2006 è l’Adventure Park del Lago della Ninfa, il parco dedicato all’avventura e al divertimento che presenta alcune strutture uniche nel loro genere come ad esempio la slittinovia su monorotaia, i percorsi volanti tra gli alberi, i percorsi di down hill, e la pista da bob artificiale da percorrere su speciali gommoni.

Lo sport ma anche la cultura con i concerti, gli spettacoli di danza e di cabaret e le rievocazioni storiche. Nel prossimo fine settimana (4-6 agosto) il centro del paese sarà occupato pacificamente dalle realtà musicali del territorio per la quinta edizione di “Sestola in Musica”; il 10 agosto è in programma “A forza di essere vento” rassegna omaggio a De Andrè; il 12 al Cinema Belvedere spazio alla comicità del duo di cabarettisti composta da Paolo Cevoli e Duilio Pizzocchi; il 14 agosto appuntamento con la danza e la musica popolare internazionale del Gruppo Danza Nuestras Raices (Argentina) e l’Ensemble Bratislava (Slovacchia). Infine, il 19 agosto l’appuntamento più mondano dell’anno: Sestola per la prima volta ospita la finalissima regionale del concorso Miss Italia. La vincitrice del titolo di “Miss Emilia 2006” parteciperà di diritto alle finali nazionali di Miss Italia a Salsomaggiore Terme. La serata si terrà in Piazza Passerini.

Info: Ufficio turistico Sestola Tel 0536.62324; fax0536/61621
e-mail; web: Appennino modenese