Stasera nella Piazza Miani di Frassinoro, e mercoledì 16 agosto, nella Piazza Martiri d’Ungheria di Montecreto (orario d’inizio per entrambi gli spettacoli alle 21), salirà sul palco l’orchestra di fisarmoniche “L. Valcavi”, che proporrà al pubblico un vasto repertorio che spazia dai vecchi brani popolari alla musica leggera, comprendendo anche note composizioni di musica classica.

La fisorchestra “Luigi Valcavi” nasce all’interno dell’omonima Scuola di Musica intitolata all’illustre musicista carpinetano. È interamente formata da ragazzi e ragazze che frequentano o hanno frequentato l’istituto. Per quanto inizialmente lo scopo e il carattere fossero di natura didattica, la fisorchestra è cresciuta in breve tempo a un livello tale da poter proporre brani popolari, ma anche di autori classici, riuscendo a primeggiare per ben due anni consecutivi al Concorso Nazionale di Montese e a partecipare alla finale del 2° Premio “Bione Franchini”.
La fisorchestra viene puntualmente invitata a partecipare a varie rassegne fisarmonicistiche dove ottiene ovunque consenso di pubblico e critica. Recentemente ha preso parte al programma televisivo di Rai 2 “In famiglia”, condotto da Tiberio Timperi.
I componenti dell’orchestra sono: Luca Aldini, Matteo Beretti, Elena Canovi, Erica Casini, Roberta Casini, Francesca Dallari, Fabio Ferrari, Ramona Gatti, Niki Lugli, Daniele Montermini, Cristian Montrucoli.

La sesta edizione di “Echi Musicali”, in programma dal 25 giugno al 9 settembre, prevede 27 concerti e toccherà 18 Comuni della provincia di Modena, tra Appennino e pianura. La rassegna spazia tra numerosi generi musicali: dalla musica classica a quella popolare, dalle armonie celtiche agli irrefrenabili ritmi brasiliani, dal pop internazionale al jazz fino a incursioni nel repertorio dei musical, del tango e del flamenco.