E’ la millenaria Rocca del Pelago, costruita su uno sperone di roccia a guardia della valle, a ospitare, la sera di Ferragosto, il nuovo appuntamento con i concerti della rassegna “Armonie”. Nella chiesa parrocchiale di Roccapelago, frazione di Pievepelago, suoneranno due musicisti reggiani, la flautista Marta Bizzarri e l’organista Primo Iotti (inizio alle ore 21, ingresso libero) con un programma che si apre con Scarlatti e Frescobaldi per arrivare a Mozart e Bach.

Il concerto fa parte di “Armonie tra musica e architettura”, la rassegna promossa dalla Provincia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”, con lo scopo di abbinare alla musica la valorizzazione del patrimonio storico ed artistico delle chiese modenesi.

La parrocchiale è stata costruita sul sito del castello con il corpo di guardia adibito a canonica, il mastio divenuto campanile e la sala castellana trasformata nella navata della chiesa. L’organo è opera di Domenico Traeri, costruito nel 1722 proprio per questa chiesa e fa parte della ricca dotazione di arredi che fa di questa chiesa uno dei luoghi di culto più interessanti dell’Appennino.

La rocca ospita anche il museo dedicato a Obizzo da Montegarullo, quattrocentesco condottiero al servizio dei fiorentini, sconfitto da Uguccione de’ Contrari, signore di Vignola e costretto a riparare in Toscana. Il museo accoglie una suggestiva esposizione di stemmi, armi, armature e costumi, e la ricostruzione, nel corpo di guardia, di un antico presidio militare.