Pievepelago nel prossimo weekend (25-27 agosto) diventa capitale culturale dell’Appennino per l’undicesima edizione del premio letterario ‘Frignano‘. Ricco e variegato il programma della lunga tre giorni della prestigiosa manifestazione organizzata dal Comune di Pievepelago, dall’Accdemia dello Scoltenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con il patrocinio della Provincia di Modena.

Si parte venerdì 25 agosto, alle ore 21, con il concerto “Da Brahms a De Andrè a Piazzolla – Grandi Melodie d’Autore” a cura de “La compagnia musicale sassolese” che si terrà in via Tamburù, nell’ambito della rassegna “La Musica Donata”. Lo stesso giorno ma alle ore 18 sarà inaugurata, in collaborazione con il Circolo degli artisti di Modena e il Centro Studi Muratori, la mostra “Omaggio all’opera grafica di Ubaldo Magnavacca (Modena 1885-1957), maestro del segno”. Il pubblico fino al 3 settembre potrà ammirare 20 acqueforti e acquetinte di un artista del quale si dice che abbia realizzato in 20 anni circa 17mila incisioni nel suo atelier di via Levizzani a Modena, guadagnandosi l’ammirazione dei suoi allievi (tra cui Iro Malavasi, Peppino Ascari e Walter Morselli) e l’invito per ben cinque volte alla Biennale di Venezia e alle prestigiose esposizioni di Roma, Milano e Firenze.

Sabato 26 agosto alle 15 si entra nel vivo della manifestazione con l’arrivo dei premiati, Cesare De Marchi e Daniela Brancati, ai quali il sindaco darà il benvenuto davanti alla casa comunale. Alle 17.30 in via Tamburù i riflettori si accenderanno per la cerimonia di premiazione dell’undicesima edizione del Premio letterario Frignano, alla presenza del sindaco di Pievepelago, Luca Mordini, del primo cittadino di Fiumalbo, Nardo Norberto Nardini, del sindaco di Riolunato, Giancarlo Cargioli, del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Andrea Landi, del presidente della Provincia di Modena, Emilio Sabattini e dell’assessore provinciale alla Cultura Beniamino Grandi. Alle 20.15 cena di gala in onore dei premiati.

Domenica 27 la manifestazione si chiude con due importanti appuntamenti. Alle 10 sarà presentato il primo tratto de “Il Sentiero letterario, incontro-percorso con l’autore – “Il diavolo e l’acquasanta”, passeggiata tra San Michele e il Ponte del Diavolo”.
Alle 21 nel Cinema-teatro Cabri di Pievepelago, il premio “Frignano” regalerà al suo pubblico un’esclusiva di grande valore: Francesco Guccini, il grande cantautore dai natali modenesi, si esibirà recitando da protagonista in una commedia di Plauto tradotta dal latino al dialetto montanaro di Pavana. “Aulularia” che significa “La pignatta”, è il titolo della commedia che vedrà come interpreti oltre a Guccini gli attori Ariela Caruso, Franco Casari, Marco Nativi e Roberto Vivarelli.