E’ destituita di ogni fondamento la notizia di un’eventuale chiusura del reparto di Pediatria dell’ospedale di Pavullo nel Frignano. In nessuna occasione, né in alcun documento di programmazione o altro atto formale dell’Azienda USL è stata mai minimamente prospettata questa ipotesi.


E’ vero, invece, come riportato nell’articolo, che uno dei medici attualmente in servizio ha volontariamente optato per assumere l’incarico di pediatra di libera scelta a partire dal mese di novembre e pertanto l’Azienda USL si è già attivata per garantire la continuità del servizio. E’ stato, infatti, bandito un concorso e con le adesioni ricevute si sta già provvedendo a stilare una graduatoria per titoli che potrà essere utilizzata per incarichi temporanei in attesa dell’espletamento del concorso stesso.

L’Azienda sanitaria si dichiara, infine, stupita ed esterrefatta di fronte ad esternazioni assolutamente prive di fondamento, che ottengono il solo risultato di creare un clima ingiustificato di insicurezza tra operatori e cittadini.
Le finalità chiaramente strumentali delle dichiarazioni del Sig. Melchiorri non solo si scontrano con la realtà, ma infrangono, per il metodo, dei limiti di correttezza che, data la posizione dell’autore, dovrebbero invece essere osservati.