Una ottantina di cavalli, con rispettivi cavalieri, provenienti per lo più dalle province di Modena, Bologna e Reggio Emilia ma anche dalla Toscana, dal Veneto e dal Trentino si ritrovano sotto il Cimone per il 6° “Raduno Equestre Roberto Guerri”, in programma a Sestola il 9 e 10 settembre.

La manifestazione, dedicata alla memoria di Roberto Guerri, giovane sestolese scomparso alcuni anni fa, intende fare conoscere i numerosi percorsi equestri del Cimone e le attrattive naturalistiche del territorio: crinali, vallate, torrenti, boschi e radure ma anche antichi borghi, oratori e metati (antiche costruzioni dove si essiccavano le castagne).

Il raduno comincia sabato pomeriggio, in località Campolino. Qui terminerà l’avvicinamento a Sestola dei cavalieri; il gruppo più numeroso arriverà in sella al proprio cavallo da Gaggio Montano, in provincia di Bologna. La sera, il Centro ippico di Sestola ospiterà una grande festa per i cavalieri, con cena a base di prodotti tipici, danze e musica.
Domenica mattina, alle 9, i partecipanti partiranno per l’escursione a cavallo: dal centro ippico raggiungeranno il crinale tosco emiliano poi scenderanno a Pian del Falco e infine rientreranno alle 14 circa al Centro ippico sestolese dove verrà offerto ai partecipanti un pranzo che si concluderà con il tradizionale bicchiere della staffa per il saluto finale ai cavalieri.

La partecipazione, a pagamento, è aperta a tutti i cavalieri, sia con il proprio cavallo, sia con quelli messi a disposizione dal Centro Ippico sestolese ma anche a chi non va a cavallo. Il costo d’iscrizione è di 90 euro, tutto compreso. Parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Ail, Associazione italiana contro le leucemie. I partecipanti riceveranno in dono una bottiglia di aceto balsamico. Informazioni: Centro ippico Sestolese tel 0536.62046, Bruno Pellegrini 335.8195656.

Il Centro Ippico Sestolese, offre una grande varietà di servizi al mondo equestre: dalle brevi passeggiate alle più lunghe e impegnative escursioni, dal trekking di uno o più giorni, alle lezioni con istruttore, oltre al vitto, alloggio e pensione per cavalli. Il Centro dispone, inoltre, di due maneggi in sabbia, un tondino in sabbia e un campo da cross con ostacoli naturali. Sconti a chi partecipa ai corsi di equitazione di 10 lezioni.

Il 6° “Raduno Equestre Roberto Guerri”, rientra nell’ampio programma di iniziative di “Cimone Montagna Dolce e Dinamica” promosso dalla consulta turistica del Cimone e in particolare dai Comuni di Fanano, Sestola, Montecreto e Riolunato con la collaborazione della Provincia di Modena.