Home Modena Formazione professionale nel socio sanitario: il 21 scadono iscrizioni

Formazione professionale nel socio sanitario: il 21 scadono iscrizioni

“Prendi per mano il tuo futuro”. E’ lo slogan che accompagna le due grandi mani colorate sui poster della campagna promozionale con la quale la Provincia di Modena ricorda che c’è tempo fino a giovedì 21 settembre per iscriversi agli otto percorsi formativi per Operatori socio sanitari (Oss) che inizieranno nelle prossime settimane e si svolgono un po’ in tutto il territorio provinciale.

I posti disponibili sono almeno 160 e i corsi sono rivolti a disoccupati residenti in regione (informazioni: tel. 059.209442 o Formazione Provincia).
E’ prevista una selezione attraverso questionari motivazionali e colloqui individuali e di gruppo. La prima prova è già in programma per martedì 26 settembre.

La figura professionale dell’Oss, introdotta solo da alcuni anni, è in grado di svolgere la propria attività sia in ambiente ospedaliero sia nell’assistenza domiciliare e offre alte opportunità occupazionali.

“Esiste, infatti, una crescente domanda di operatori socio-sanitari in grado di svolgere questa attività con opportunità occupazionali davvero alte” sottolinea l’assessore provinciale alla Formazione professionale Silvia Facchini ricordando che negli ultimi cinque anni la Provincia ha realizzato un impegno complessivo che sfiora i cinque milioni di euro utilizzando le risorse del Fondo sociale europeo per “la formazione di operatori in grado di rispondere alla carenza di figure professionali infermieristiche e socio-sanitarie”.

I corsi si svolgeranno a Modena, Carpi, Mirandola, Sassuolo, Vignola e Pavullo. Le domande di iscrizione devono essere presentate alle segreterie di uno dei seguenti centri di formazione: Cesvip (via Zucchi, 21/A a Modena, tel. 059 829370), Irecop (via Emilia Ovest 101 a Modena, tel. 059 3367118), Modena Formazione (Via Scaglia Est 9 a Modena, tel. 059 2924011), Istituto Nazareno (via Peruzzi 42 a Carpi, tel. 059 6326045), Iride Formazione (via Rotta 3093 a Pavignane di San Felice, tel. 0535 671218).