Un impegnativo trekking su crinale dell’Appennino bolognese e una passeggiata intorno a Capanna Tassone alla scoperta delle magie del bosco. E venerdì l’ultimo safari notturno a Roccamalatina. ‘Natura W’ presenta nel prossimo weekend un triplice appuntamento.

Venerdì 22 settembre al Parco dei Sassi di Roccamalatina è in programma l’ultimo safari notturno dell’anno. I partecipanti, massimo 8 persone, insieme alle guide ambientali del parco, andranno alla scoperta della vita notturna del bosco. Caprioli, lepri, cinghiali, faine e gufi saranno alla portata dei fari e dei visori portati dagli avventurieri visitatori. Il costo di partecipazione è di 38 euro e comprende l’accompagnamento, un meeting illustrativo con esperti faunistici, la cena in un locale tradizionale, il trasporto in auto con fari e il pernottamento presso la sede del Parco (necessario il sacco a pelo o le lenzuola). Per prenotazioni e informazioni: 059.795721 Centro Parco) e-mail. In caso di elevata richiesta l’uscita può essere ripetuta.

Sabato 23 e domenica 24 gli escursionisti più preparati potranno partecipare all’impegnativo trekking di due giorni “Il crinale delle vette”. Si tratta di un trekking ad anello lungo lo spartiacque tra Emilia e Toscana, alla scoperta dei paesaggi, dei balzi di alta quota, dei monti Corno e Spigolino nell’Appennino bolognese. Il pernottamento è al rifugio Cai Duca degli Abruzzi nei pressi del Lago Scaffaiolo (occorre portarsi il sacco lenzuolo). Il ritrovo è alle ore 9 di sabato mattina presso la piazza di Ospitale. Il costo di iscrizione è di 50 euro, comprensivo di guida turistica e mezza pensione. Consigliato un abbigliamento d’alta montagna). Per informazioni ed iscrizioni contattare Vittorio Ramponi (338.1999930, e-mail).
L’ultimo appuntamento è in programma domenica 24 settembre, nei pressi del rifugio Cai Capanna Tassone (comune di Fanano) ed è intitolato “Una magica passeggiata nel bosco”. Un guida ambientale guiderà bambini e genitori alla ricerca delle tracce dei magici abitanti del bosco: animali, folletti curiosi, fate ballerine, streghe dispettose. Il ritrovo è alle 9.30 alla Capanna Tassone; dopo la passeggiata merenda per tutti in rifugio. Per info e iscrizioni contattare Elisa Sala (347.6338833; e-mail).

Natura W è il calendario di iniziative promosso dal “Consorzio Valli del Cimone” e dal coordinamento Parchi e Riserve modenesi, con la collaborazione e il contributo della Provincia di Modena, che si svolgeranno da aprile a dicembre 2006 nei parchi e nelle aree protette modenesi. Il calendario completo è disponibile presso tutti gli uffici turistici ed è consultabile anche in rete nel sito Valli del Cimone.