La stagione agonistica della mountain bike sul Cimone si chiude con un grande appuntamento. Nel prossimo fine settimana, 23 e 24 settembre, nella suggestiva cornice di Pian del Falco, a Sestola, si svolge il “Gran Premio Surfing Shop”, una gara di discesa in mountain bike del circuito nazionale Fic (Federazione italiana ciclistica) di down hill.

La gara, valida per il campionato Emiliano-Romagnolo, è organizzata da Surfing Shop di Milano Marittima in collaborazione con da Pippo Marani, detto “il Randagio”, che tanti anni fa fece conoscere il down hill in Italia. Sono attesi circa 150 bikers da tutta la regione.

Dopo le prove libere di sabato la gara partirà alle ore 12 di domenica mattina. Il percorso è molto veloce, tecnico e adatto ai biker più coraggiosi: si parte da Pian del Falco e si scende fino al centro di Sestola percorrendo due chilometri di gara (dislivello di 600 metri) in picchiata lungo la Pista Rossa e alcune varianti a sorpresa.

Il down hill è la specialità più spettacolare della mountain bike e consiste nell’effettuare un percorso in discesa in due manche, nel minore tempo possibile. Una discesa a rotta di collo, in lotta contro il cronometro, che costringe gli atleti a spericolate evoluzioni. Per gli spettatori il divertimento è assicurato.
L’Appennino modenese è un luogo ideale per il down hill, tanto che da dieci anni il Cimone ospita regolarmente una tappa del circuito nazionale. In giugno la Pista Rossa del Cimone è stata teatro dei Campionati italiani di specialità.