C’è tempo fino a venerdì prossimo, 6 ottobre, per partecipare a “Fotografando Carpi: obiettivo sul commercio”, il concorso fotografico promosso, in occasione dell’apertura della nuova sede, dalla Confesercenti carpigiana con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Carpi.

“Il concorso – spiega Daniele Cavazza, direttore di Confesercenti – si propone di offrire un nuovo modo di leggere il commercio in città, catturando immagini all’interno dei negozi o fissando particolari tra i banchi del mercato in piazza. Tutti gli scatti raccolti poi diventeranno quadri per la nuova sede dell’associazione in via Cantina della Pioppa”.

L’iniziativa è aperta sia a professionisti che a semplici appassionati di fotografia. Il concorso si divide in due categorie: tradizionale e speciale. Per la categoria “tradizionale” ciascun concorrente può presentare fino a cinque fotografie, a colori o in bianco/nero, nel formato massimo 30×40 cm, sviluppate e montate su supporto rigido e con riportato, sul retro, nome e cognome dell’autore.

Le immagini, che dovranno essere inedite e mai inviate ad altri concorsi, dovranno essere consegnate, insieme alla scheda di partecipazione, alla sede di Confesercenti (via Tre febbraio, 1/A a Carpi). La categoria speciale invece consiste in MMS: gli appassionati del multimediale potranno sbizzarrirsi inviando al massimo cinque foto direttamente dal cellulare, all’indirizzo e-mail. Il testo del messaggio dovrà contenere nome, cognome, indirizzo ed età del partecipante.

I nomi dei vincitori verranno resi noti il 13 ottobre. Al primo, secondo e terzo classificato nella categoria delle foto tradizionali andrà un premio rispettivamente di 400, 200 e 100 euro. Cento euro sono il premio per il vincitore della categoria speciale MMS.

Le opere premiate e gli scatti più significativi saranno esposti nella mostra allestita in occasione dell’inaugurazione della nuova sede di Confesercenti e pubblicati sul mensile dell’associazione “TuttoConfesercenti”. La foto MMS vincitrice sarà, invece, messa in rete sul sito Confesercenti Modena.