“Tutte le opere in corso in Emilia Romagna devono essere finanziate, e con loro quelle, anche non cantierate, ma funzionali al completamento delle prime”. Il ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, al termine di una giornata di incontri con i rappresentanti degli Enti locali e delle categorie economiche dell’Emilia Romagna, rassicura così i suoi interlocutori sul futuro della Regione.


“Oggi abbiamo stabilito tavoli tecnici per sbloccare o avviare l’iter di tutte queste opere”, sottolineando che lo strumento utilizzato per finanziare le infrastrutture della Regione sarà il project financing, sia per il passante autostradale nord di Bologna che per la bretella Campogalliano-Sassuolo, che per la rivisitazione della E55. Tutte queste opere “dovranno trovare sbocco attraverso il promotore finanziario” ribadisce il ministro, mentre il Governo “si impegnerà a coprire ciò che il promotore non può coprire”.


”E’ stata una giornata di
lavoro intenso e il mio giudizio e’ positivo. Abbiamo acceso il riflettore sui punti infrastrutturali della nostra regione. Non tutti hanno trovato una risposta compiuta e definitiva oggi ma per tutti si e’ avviato un percorso di lavoro concordato per una risoluzione ed e’ la prima volta negli utlimi 10 anni che si realizza un percorso di questo tipo”. E’ il bilancio tirato dal presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, in apertura della conferenza stampa tenutasi oggi in via Aldo Moro a Bologna, dopo l’incontro tra il Ministro delle Infrastrutture.


“Esprimiamo apprezzamento per l’impegno e le parole del ministro Antonio Di
Pietro che, relativamente al metrò, ha fatto sua la necessità che siano
confermati i 180milioni di euro già previsti e riguardanti il primo lotto
funzionale”.

Questo il testo di una nota congiunta firmata dal sindaco di Bologna, Sergio Cofferati, e dalla presidenta della Provincia, Beatrice Draghetti.

“È un impegno importante in coerenza con il percorso fin qui
svolto dagli Enti locali congiuntamente al Governo.
Circa il Passante Nord con analogo apprezzamento salutiamo l’avvio della
fase operativa, da noi da tempo sollecitata, attraverso il lancio del
relativo project financing”.