Dopo una prima sperimentazione effettuata al Centro per l’impiego di Reggio Emilia è stato esteso anche a tutti gli altri Centri della provincia il nuovo servizio ‘Eures’ dedicato a chi cerca/offre lavoro in Europa.

Sono quasi un milione le offerte di lavoro, 179.794 i curricula e 7950 i datori di lavoro registrati in Eures, la banca dati della Comunità Europea (Eures): il modo più semplice per trovare informazioni sulle opportunità di lavoro e sulle ricerca di personale in Europa.

Istituita nel 1993, Eures (European Employment Services) è una rete di cooperazione che offre servizi di qualità a lavoratori e datori di lavoro. Sul sito della rete è possibile consultare offerte d’impiego aggiornate in tempo reale in 29 paesi europei, inserire i propri curricula, trovare informazioni necessarie per vivere e lavorare all’estero e molto altro ancora. In banca dati sono presenti praticamente tutti i settori, quello più ricercato dai giovani è il turistico-alberghiero che conosce d’estate un vero
e proprio boom di offerte di lavoro. Il nuovo servizio è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla presenza dell’Assessore provinciale al Lavoro Gianluca Ferrari e del dirigente provinciale Domenico Savastano.

“Il servizio – ha detto l’Assessore Ferrari – rappresenta una opportunità ulteriore che va ad aggiungersi alla già ampia tastiera di strumenti messi in campo dai Servizi pubblici per l’impiego per migliorare l’incrocio domanda/offerta di lavoro, poichè consente di esplorare un panorama molto più ampio rispetto a quello locale. E’ rivolto innanzitutto ai giovani che possono trovare numerose opportunità d’impiego, anche temporanee, arricchendo così i loro curricula”.
Il dirigente Savastano ha poi sottolineato che i giovani (tra i 15 e i 29 anni) in cerca di lavoro presenti nelle liste dei Centri provinciali per l’impiego sono 3.450 di cui 2.200 donne, una potenziale platea di utenti per i quali Eures rappresenta uno strumento da non sottovalutare.
Gli utenti Eures del Centro per l’impiego di Reggio Emilia. Dal monitoraggio del servizio effettuato l’anno scorso presso il CPI di Reggio Emilia emerge che gli utenti chiedono soprattutto informazioni sulle opportunità occupazionali all’estero e sulle caratteristiche delle offerte di lavoro. In particolare i neodiplomati sono interessati a lavori stagionali nel settore turistico alberghiero al fine anche di approfondire la conoscenza della lingua straniera; i neolaureati sono interessati a stage, borse di studio e ad altre esperienze formative correlate agli studi universitari al fine di acquisire competenze transnazionali, mentre i 40enni sono interessati a lavori attinenti all’esperienza lavorativa già maturata in Italia (e che offrono eventualmente la possibilità di un trasferimento definitivo all’estero). Le destinazioni maggiormente richieste sono il Regno Unito, Spagna e Francia.

Eures per chi cerca lavoro
Per favorire la mobilità professionale oggi i sei Centri per l’impiego della Provincia di Reggio Emilia dispongono di un operatore, appositamente formato, che è in grado di guidare l’utente nella navigazione del sito, di affiancarlo nella ricerca, di supportarlo nella compilazione del curriculum vitae. Nel caso in cui il suo interesse principale sia quello di approfondire o proseguire gli studi all’estero, è possibile un coinvolgimento del servizio di orientamento. Per chi vuole studiare in ogni caso il sito giusto non è quello di Eures, ma di Ploteus (Ploteus).

Eures per le imprese che cercano figure professsionali
Un altro importante servizio offerto da Eures è rivolto alle aziende e consiste nella possibilità di consultare i curricula presenti sul sito e ricercare personale in tutta Europa, sia in forma palese che anonima.

L’Europa offre parecchie opportunità a datori di lavoro alla ricerca di know-how specifici. In particolare alle aziende di piccole e medie dimensioni Eures può offrire a un servizio personalizzato per contattare lavoratori potenziali disponibili sul mercato del lavoro europeo. Con Eures le aziende hanno la possibilità di selezionare figure professionali a livello internazionale, indicando le caratteristiche precise del profilo professionale ricercato, fino ad arrivare a richiedere personale da aree geografiche ben precise (è necessario compilare l’apposito modulo da inviare poi al Consulente regionale in forma anonima o palese).
Il Centro per l’impiego assicura ai datori di lavoro informazioni, consulenza, assistenza per la ricerca di personale, intermediazione con il Consulente Eures presente in regione e con il lavoratore straniero eventualmente reperito in Europa.