Casalgrande apre il primo teatro dedicato in Italia a Fabrizio De André. L’inaugurazione del nuovo teatro, con un concerto del gruppo ‘Anime salve’, avverrà dopodomani, venerdì, alla presenza della moglie del cantautore, Dori Ghezzi.

Nel pomeriggio di sabato 9 si terrà un convegno sulla figura di De André con un ospite d’eccezione, il ministro Pierluigi Bersani, cultore dell’opera del cantautore. Ci saranno anche Dori Ghezzi, David Riondino, Roberto Vecchioni, Gianni Borgna, Lucio Fabbri e Mario Luzzatto Fegiz, moderatore del dibattito.

In serata Riondino terrà il concerto-spettacolo ‘La buona novella’ nel nuovo teatro, alla presenza di tre cori e una banda.
Sarà anche allestita una mostra fotografica di Lisetta Carmi, con gli scatti sulla Genova di ‘Faber’ degli anni ’60 e ’70 (il porto, i cavalli, le prostitute, i trans, lo Staglieno) e una mostra di sculture sonore di Pinuccio Sciola provenienti dalla Sardegna, terra amata da De André.

Il teatro De André è inserito in una struttura polivalente che ospita la sala da 300 posti (adibita anche a cinematografo), una biblioteca di 800 metri quadrati, una sala espositiva, sale musica e il Centro territoriale permanente.