Gli uffici e gli ambulatori del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Modena, a partire da lunedì 11 dicembre, si trasferiscono al n° 211 di Via Marcello Finzi (ex Stradello Soratore).

Una novità che riguarda tanti Servizi importanti. Facendo solo alcuni esempi: dalle certificazioni medico legali per le patenti di guida alle vaccinazioni per i viaggi all’estero, dalle certificazioni veterinarie ai controlli sui funghi, dai controlli nelle strutture scolastiche alle pratiche per i nuovi insediamenti produttivi. Tra i tanti vantaggi per i cittadini quello di avere a disposizione tutti i servizi in un’unica sede, più spazio per i servizi stessi ed un’ampio parcheggio per le auto.

Il trasferimento avverrà in tre tappe.
– Da lunedì 11 dicembre saranno operativi nella nuova sede tutti gli uffici ubicati precedentemente in Via Canaletto (Direzione del Dipartimento, Servizi di Igiene pubblica, Igiene Alimenti e Nutrizione, Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro, Epidemiologia, Sportello per la Prevenzione, Medicina Legale) e l’ambulatorio per i viaggiatori internazionali.

– Da lunedì 18 dicembre saranno operative nella nuova sede tutte le attività ambulatoriali, comprese le Commissioni per l’invalidità civile e per le patenti di guida, ed inoltre gli uffici del Servizio Impiantistico Antinfortunistico (si trasferiscono dalla sede di Viale Medaglie d’oro, 59/c).
– Da mercoledì 20 dicembre saranno operativi nella nuova sede anche gli uffici del Servizio Veterinario (si trasferiscono dalla sede di Via Emilia Ovest 192/194).

La nuova sede occupa due blocchi edilizi adiacenti ed è dotata di un’area con parcheggi gratuiti. Venendo dal centro città, si raggiunge in auto percorrendo Via Canaletto Sud (oltre Viale del Mercato) fino alla nuova rotatoria e proseguendo sulla destra lungo Via Finzi (ex stradello Soratore).

Sempre in auto, venendo dalla tangenziale nord si imbocca l’uscita numero 8 e si prosegue per un breve tratto, seguendo l’apposita segnaletica, poco oltre Via Massarenti.
Due gli autobus che possono essere utilizzati e che hanno una fermata anche alla stazione dei treni e a quella delle corriere: il n° 7 ferma al capolinea di Viale Gramsci, da dove si percorre un tratto a piedi seguendo la segnaletica installata lungo il percorso; il n° 30 effettua una fermata in Via Massarenti-angolo Via Finzi, in prossimità della nuova sede del Dipartimento (le corse del n° 30 sono comprese in tre fasce orarie: dalle 6.40 alle 8.40, dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 17.20 alle 18.00, tutti i giorni feriali, compreso il sabato).
Per quanto gli operatori dell’Azienda USL si stiano adoperando per evitare qualunque tipo di disagio agli utenti, il trasloco in programma è particolarmente complesso. L’Azienda chiede, quindi, scusa in anticipo per eventuali problemi che potranno verificarsi e confida nella comprensione dei cittadini. In particolare, qualche numero telefonico potrà ancora non essere attivo lunedì 11 dicembre. Si raccomanda, quindi, di utilizzare il numero del centralino: 059 435 100.

L’attività dell’ambulatorio vaccinazioni sarà interrotta venerdì 15 dicembre e riattivata nella nuova sede lunedì 18 dicembre (dalle ore 11), per consentire il trasferimento e l’installazione nella nuova sede dei frigoriferi per la conservazione dei vaccini e degli altri arredi.

Un’ultima informazione riguarda i corsi per gli alimentaristi: quelli programmati per la settimana da lunedì 11 a lunedì 18 dicembre saranno tenuti nella vecchia sede di Via Canaletto.