A Reggio Emilia le festività natalizie prenderanno simbolicamente il via questo pomeriggio in piazza Prampolini, con l’illuminazione del grande albero collocato davanti al Municipio e l’inaugurazione delle installazioni artistiche di “Illuminare”.

Alle ore 18.30 il grande abete di oltre tredici metri, donato a Reggio Emilia da Afor-Azienda forestale della Regione Calabria e addobbato dal Comune, verrà ufficialmente acceso nel corso di una cerimonia che coinvolgerà i rappresentanti delle istituzioni locali e calabresi.
L’illuminazione dell’albero – scelto fra gli esemplari destinati ad essere rimossi nell’ambito del piano di risanamento boschivo della foresta regionale di San Mauro in Agro – sarà accompagnata dalla proiezione del video “Presepi di Calabria” con il quale i vescovi calabresi e i presidenti della Regione Calabria e di Asfor porgeranno i propri auguri alla città.
In serata, alle 21.00 alla Cavallerizza, si terrà il concerto di Natale a cura di artisti cutresi e reggiani. La serata sarà presentata da Daniele Piombi e Domenico Gareri.

Sempre alle 18.30, verranno inaugurate, tramite una visita guidata e un aperitivo offerto dal bar Europa di piazza Prampolini, le opere che danno vita a Il Luminare, il progetto – promosso dall’assessorato Attività produttive, turismo e città storica – che anche quest’anno propone “poetiche” installazioni luminose nel centro cittadino.
Da oggi e per tutto il periodo delle feste, giovani artisti, architetti e designer sostituiranno le tradizionali luminarie natalizie con installazioni che, giocando sugli effetti della luce, valorizzano spazi significativi del centro storico. Attraverso dieci
itinerari luminosi, diversificati e suggestivi, Il Luminare trasforma la città in un museo a
cielo aperto che propone – letteralmente – sotto una nuova luce alcuni angoli urbani, luoghi
istituzionali e spazi della città.
Nelle vie Emilia Santo Stefano, Guidelli, Panciroli, Spallanzani, in viale IV Novembre e viale dei Mille, nelle piazze della Vittoria, Prampolini, Martiri del 7 luglio, Casotti, Fontanesi e sulle antiche mura cittadine (in prossimità di porta Castello), giochi di luci e colori contribuiranno a rendere suggestiva l’atmosfera invernale della città.
Tramite il progetto Scintille del gruppo One Off, alcuni di questi spazi – le vie Emilia Santo
Stefano, Guidelli, Panciroli – saranno allestiti con piccole foglie scintillanti, che mutando alla luce del sole, creano un effetto luminoso che rende lo spazio fluttuante, diffondendo un’atmosfera magica. Al termine dell’iniziativa, i pioppi utilizzati per il progetto Scintille verranno piantati nel parco ideato da Santiago Calatrava nei pressi dei ponti da lui disegnati.

Durante le festività, mentre in piazza Martiri del 7 luglio verrà proiettato il progetto di riqualificazione di piazza della Vittoria e viale Allegri, piazza Prampolini sarà “invasa” dalle sonorità dell’evento-spettacolo realizzato in collaborazione con Promusic, che si svolgerà ripetutamente per quattro volte al giorno, proponendo ogni volta dieci suggestivi minuti di musica e luce. Entrambe le iniziative sono a cura dell’unità di progetto assessorato Città storica.

Sotto il portico di palazzo Casotti, è in corso di allestimento il presepe realizzato da alcuni
pazienti e dagli agenti di polizia penitenziaria dell’ospedale psichiatrico giudiziario di Reggio Emilia. Quest’anno l’assessorato Città storica ha deciso di mettere a disposizione questo spazio per dare visibilità e valorizzare l’impegno degli ospiti dell’ospedale e dei loro custodi che già dai nei mesi scorsi hanno costruito insieme le scenografie del presepe. L’allestimento di piazza Casotti sarà completato durante il fine settimana.
Il Luminare è sponsorizzato da Orion, Confcommercio, Confesercenti, Cna che, con il loro
contributo finanziario, hanno consentito la realizzazione del progetto.