Si è tenuto nei giorni scorsi l’incontro tra una delegazione dell’Anci, rappresentata dal coordinatore provinciale Cesare Beggi e dal vicesindaco di Reggio Emilia Franco Ferretti, e rappresentanti dell’associazionismo economico.

I rappresentanti degli enti locali reggiani hanno sottolineato come la definizione dei bilanci
di previsione 2007 risulti difficoltosa stante l’attuale assetto normativo della Finanziaria.
Essenziale, a loro parere, è che la discussione in Senato consenta di modificare l’attuale quadro normativo per ciò che concerne l’innalzamento della soglia di utilizzo per la spesa corrente degli oneri di urbanizzazione, la riduzione della manovra, la progressività nell’applicazione dell’addizionale Irpef.
Gli stessi hanno sottolineato la necessità di una concertazione tra Regione, enti locali e
organizzazioni sindacali sul sistema di welfare, sostenuto da un’equa definizione dell’applicazione dell’addizionale Irpef. I rappresentanti locali hanno inoltre esposto i contenuti e le linee approvate dall’Anci provinciale sulla formazione dei bilanci, linee basate sullo sforzo possibile per non aumentare la tassazione locale, salvaguardando il
sistema sociale e la capacità di sviluppo degli enti locali.

Nel prendere atto delle analisi e degli obiettivi enunciati e nell’apprezzare ciò che in questi
anni gli enti locali reggiani hanno cercato di produrre in termini di nuove forme gestionali, i
rappresentanti dell’associazionismo economico hanno sottolineato come la strada da percorrere di fronte alle attuali difficoltà sia quella di continuare a sviluppare modelli innovativi di organizzazione dei servizi, di riorganizzazione istituzionale e di ulteriori traguardi in termini di efficienza e qualità della spesa pubblica.
Gli stessi hanno inoltre espresso preoccupazione di fronte a possibili aumenti della pressione fiscale e tariffaria, aumenti che inciderebbero negativamente sull’andamento economico delle imprese.
Al termine dell’incontro si è convenuto di procedere a livello territoriale, dopo
l’approvazione definitiva della Finanziaria, con nuovi incontri sulla base di formulazioni
specifiche delle strutture dei bilanci di previsione 2007.