Inizia alla grande la stagione invernale del rifugio Capanna Tassone: domani, domenica 10 dicembre, se i boschi saranno imbiancati da una fitta coltre di neve, si potrà trascorrere, dalle 10, l’intera giornata in compagnia di un autentico musher (il conduttore della slitta) e dei suoi splendidi cani Siberian Husky, per scoprire i segreti di questo affascinante sport di origine nordica che, da qualche anno, si può praticare anche sulle montagne modenesi.

Pur non potendo salire sulla slitta per questioni assicurative, si appronterà tutti insieme un autentico campo invernale con tutti gli accessori utili alla sopravvivenza nelle lunghe escursioni nei paesi nordici: ci sarà la preparazione dello ‘stek-out’ dei cani (il ricovero per la notte), la loro sistemazione, il riparo per il musher, l’accensione del fuoco ed altre situazioni coinvolgenti. E quando si avvicina l’ora di pranzo…. Tutti al caldo del rifugio davanti a un piatto a base di polenta fumante, cinghiale e funghi.
Nel pomeriggio ci si potrà anche avventurare in una piacevole passeggiata con le racchette da neve su sentieri brevi e facili, adatti anche ai bambini, per provare l’emozione di un’escursione con le ciaspole.

Per l’equipaggiamento dei partecipanti è consigliato un abbigliamento caldo, con guanti, sciarpa, berretto e doposci o scarponcini da trekking.
Per informazioni ed iscrizioni: Guida Ambientale Escursionistica Marcella Benassi, tel. 335.6467070.