Due microdiscariche abusive sono state scoperte nei giorni scorsi a Pavullo dagli agenti della Polizia provinciale, la strada provinciale 4 Fondovalle Panaro nella zona del Mulino delle Palette. La prima è costituita soprattutto da sacchetti di immondizia varia, bottiglie di plastica e di vetro; la seconda, non distante, da rifiuti inerti, tra cui materassi e assi di legno di varie dimensioni. Sono tuttora in corso le indagini per risalire ai responsabili.


“Non si tratta, purtroppo, di episodi isolati – sottolinea Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente – nonostante la rete capillare di controllo del territorio con oltre 400 ecocontrollori, appartenenti a diversi soggetti, dalle forze dell’ordine, ai volontari, all’Arpa. In questi ultimi mesi non abbiamo riscontrato episodi gravi ma è necessario garantire un costante presidio del territorio per prevenire o scoprire eventuali abusi”.

Nel 2005 sono state 212 le microdiscariche abusive scoperte nel territorio modenese. Si tratta in gran parte di abbandoni di rifiuti, spesso elettrodomestici, materiale inerte e automobili.