I giovani cooperatori modenesi si cimenteranno in una gara di slalom gigante sul nostro Appennino. È in programma, infatti, domenica 14 gennaio 2007 la prima edizione del Trofeo di sci “Confcooperative Modena-Emil Banca”.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Giovani Cooperatori di Confcooperative Modena, è rivolta a tutti i cooperatori e ai loro familiari e amici.
Il gigante avrà luogo sulla pista rossa del Cimoncino a Fanano, presso la quale i partecipanti si ritroveranno il 14 gennaio alle 9. La gara prenderà il via alle 10 e si concluderà alle 13 con la premiazione. L’iscrizione è gratuita, chi non possiede sci e scarponi potrà noleggiarli il 14 gennaio nel negozio Skimen 2 a Fanano.
L’Associazione Giovani Cooperatori è nata il 30 giugno scorso e conta 59 associati dai 16 ai 37 anni, soci o dipendenti di cooperative ed enti che aderiscono a Confcooperative Modena.


Il presidente è l’imprenditore agricolo Alberto Vaccari, 31 anni, residente a Corlo di Formigine, socio della Cantina Formigine Pedemontana e del caseificio Nuova Martignana di Baggiovara di Modena. I due vice presidenti sono Laura Scapinelli, 26 anni, socia della cooperativa La Bottega di Merlino di Modena, e Daniele Vandelli, 34 anni, socio della cooperativa Cooperga di Modena.


L’associazione si propone di contribuire alla promozione culturale e civile dei giovani, con particolare riguardo alla loro educazione cooperativa ai fini di un loro pieno inserimento nella vita e nell’attività del movimento cooperativo.
Cura l’organizzazione di convegni, corsi di formazione e viaggi di studio con una forte impronta cooperativa, allaccia rapporti di collaborazione con organizzazioni giovanili e cooperativistiche locali, nazionali e internazionali per uno scambio di idee ed esperienze. Svolge inoltre un’attività di monitoraggio della condizione giovanile a Modena per diffondere la proposta cooperativa e favorire la nascita di cooperative costituite da giovani.