La città di Reggio Emilia è stata scelta dalla Presidenza del Consiglio del Governo italiano
per partecipare all’Unpsa (United Nations Public Service Awards), il prestigioso riconoscimento internazionale che le Nazioni Unite assegnano ogni anno agli enti locali che si contraddistinguono per l’innovazione dei servizi pubblici.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha infatti scelto l’esperienza reggiana per rappresentare l’Italia nella competizione promossa dall’Unpan (United Nations Public Administration and Finance Online Network), riconoscendone la capacità di “contribuire a migliorare l’immagine del nostro paese e delle nostre istituzioni in un contesto
internazionale di primaria importanza quale quello delle Nazioni Unite”.

Il premio ha lo scopo di identificare gli elementi di innovazione nell’attività di governo, il
riconoscimento delle eccellenze nel settore pubblico e l’attivazione di stimoli verso
l’innovazione dei servizi. Attraverso esso si vuole promuovere la professionalità dei servizi pubblici e diffondere l’uso di buone pratiche che possano essere replicate in altri enti locali.
Nel testo di presentazione si legge: “Reggio Emilia sta ridefinendo il ruolo dell’autorità
dell’amministrazione comunale, la riorganizzazione della struttura interna ha l’obiettivo di realizzare una nuova visione dell’intervento della municipalità all’interno della comunità locale”.

I premi Unpsa saranno consegnati il 23 giugno 2007, nel corso di una cerimonia ufficiale in
occasione delle celebrazioni della giornata dedicata dall’Assemblea Generale all’Eccellenza nella Pubblica Amministrazione.
La candidatura del Comune di Reggio Emilia, già pervenuta agli uffici che hanno sede all’interno del ‘palazzo di vetro’ delle Nazioni Unite, è ora in corso di valutazione da parte dell’Unpan.
Nelle quattro edizioni del premio il nostro Paese è riuscito a conquistare un riconoscimento nel 2003. Per la prima volta la nostra città sarà tra i rappresentanti del nostro Paese nella
categoria “Europa e Nord America”.