Come ogni settimana, anche oggi, giovedì 18 gennaio, scatta il blocco della circolazione per i veicoli a motore nell’area urbana di Modena, Reggio Emilia e Bologna, all’interno del solito perimetro interessato dai provvedimenti di limitazione del traffico.


Modena. Potranno circolare solo i veicoli compresi nelle deroghe previste. Tra queste, le principali riguardano i mezzi euro 4 a benzina e gli euro 4 diesel, ma solo se dotati di filtro antiparticolato. Via libera anche alle auto con più di tre persone a bordo ed ai veicoli elettrici o a gas.
Ricordiamo, infine, che nei giovedì di blocco si potranno utilizzare i mezzi pubblici al costo di un euro per un biglietto valido tutto il giorno e senza limiti di percorrenza.

Reggio Emilia. Blocco totale della circolazione dalle 8.30 alle 18.30, anche a Reggio Emilia. La circolazione sarà possibile giovedì solo lungo gli assi di scorrimento, con esclusione dei veicoli titolari di esenzioni.

Bologna. Scatta il blocco della circolazione per tutti i veicoli a motore in tutta l’area del centro abitato, ad esclusione delle principali direttrici in entrata/uscita dalla tangenziale ai parcheggi scambiatori P+BUS), nell’ambito dei provvedimenti per la qualità dell’aria.
Potranno circolare solo i veicoli a benzina Euro 4, i veicoli diesel dotati di FAP regolarmente omologati, e le moto conformi alla direttiva Euro 2. Potranno circolare inoltre i veicoli con gpl, metano, elettrici, veicoli a benzina Euro 4, veicoli commerciali Euro 3, ciclomotori e motoveicoli Euro 2, car-sharing, veicoli che eseguono car-pooling con 3 persone a bordo, e – novità rispetto allo scorso anno – potranno circolare i veicoli omologati a due posti con due persone in auto.