La società ha comunicato che “Luca Baraldi, Mauro Alberici, Giovanni Ludergnani, Alberto Nalin, hanno rassegnato le proprie dimissioni da consiglieri. Il Cda rimarrà in carica fino alla nomina dei nuovi amministratori da parte dell’assemblea dei soci che sarà convocata quanto prima dal vice-presidente Alfredo Amadei”.

L’unico che non si è dimesso tra i cinque consiglieri della società è stato proprio Alfredo Amadei, il figlio del patron Romano che per proprie scelte da dieci mesi non faceva più parte del consiglio di amministrazione.
Baraldi era presidente del Modena dal marzo del 2006.

Comunicato stampa di Luca Baraldi
A seguito delle dimissioni formalizzate nel Consiglio di Amministrazione di ieri, nel ringraziare la Famiglia Amadei per la fiducia accordatami in occasione della nomina a Presidente del Modena F.C., lo staff tecnico, i calciatori, i dipendenti, gli sponsor ma soprattutto tutti i tifosi, ritengo doveroso rilevare che l’attività del Consiglio di Amministrazione, che ho presieduto in questi nove mesi, è stata da sempre improntata ad esigenze di massima condivisione, collegialità e trasparenza tra gli Amministratori e Sindaci nel conseguimento degli obbiettivi previsti nel Piano Industriale per il triennio 2006/2009, concordato con gli Azionisti, che fa del Modena F.C. una delle pochissime Società professionistiche che si è dotata di tale strumento programmatico.
Desidero informare che dall’avvio del Progetto la Società ha potuto beneficiare di un notevole incremento in termini di immagine, consolidando un rapporto molto stretto con le Istituzioni locali oltre che quelle imprenditoriali, unitamente all’impegno nell’ambito della solidarietà verso il territorio ed una forte sensibilità verso la comunità locale.
Si sono inserite figure professionali che hanno reso la struttura organizzativa tra le più complete ed efficienti nel panorama del calcio professionistico nazionale.
Tale innovativa organizzazione ha comportato una fortissima crescita dei ricavi commerciali da sponsorizzazioni con un incremento di oltre il 40% e ciò ci ha consentito di intraprendere la via della diversificazione dei ricavi imposta dalla futura riduzione della mutualità riveniente dai contributi della Lega Calcio. E’ stata realizzata altresì una area hospitality che ha prodotto un risultato netto positivo di circa Euro 100.000,=.
Rispetto alla passata stagione sportiva 2005/2006 si è registrata una sensibile diminuzione degli emolumenti a tecnici e calciatori pari a circa il 20% mentre i costi afferenti a dirigenti e personale di sede sono stati sostanzialmente confermati, nonostante l’intera riorganizzazione di tutta la struttura.
Per quanto riguarda infine il risultato economico atteso nella mia gestione rilevo che l’incremento del fatturato complessivo si attesterà in oltre il 25% del risultato della passata stagione, consentendo il sostanziale raggiungimento degli obbiettivi di budget economico previsto per la stagione in corso, tenendo conto che tale risultato sarà ulteriormente migliorato dalle importanti plusvalenze maturate per la cessione di calciatori sino ad oggi concluse. Per quanto riguarda il progetto tecnico è stata in buona parte ringiovanita la squadra, con calciatori di prospettiva che hanno bisogno di crescere insieme al Progetto: a tal fine occorre evidenziare che due di questi calciatori sono ormai stabilmente nella rosa della Nazionale Under 21.
In conclusione, devo esprimere la mia personale amarezza per non avere potuto portare a compimento il mio mandato di Presidente del Modena F.C. ma la realtà delle tensioni vissute in questo ultimo periodo mi hanno indotto a rassegnare le dimissioni.
Auguro alla squadra di raggiungere quanto prima quella posizione di classifica che compete per qualità e capacità dei tecnici e calciatori che la compongono, continuando a sostenere insieme ai tifosi FORZA MODENA, W IL MODENA !!!

Luca Baraldi