Dal mese di gennaio Legambiente Reggio Emilia ripropone “Occhi verdi per l’ambiente” ciclo di incontri pubblici su tematiche ambientali e non solo.


Anche per quest’anno il calendario si presenta ricco di appuntamenti interessanti che spazieranno dalla corretta gestione della risorsa idrica alla scoperta di alcuni prodotti tipici, dal rapporto con gli animali all’arte gnomonica, dal consumo consapevole ad esempi di economia alternativa.

“La grande partecipazione riscontrata la scorsa edizione – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – dimostra che la sensibilità dei cittadini per le tematiche ambientali è in continua crescita e passa soprattutto per argomenti semplici e concreti, che interessano da vicino la vita di tutti i giorni. La conoscenza delle dinamiche e delle problematiche sottese a certi metodi di produzione o di gestione delle risorse rende il cittadini più attenti alle proprie scelte e più consapevoli del loro ruolo e dei loro diritti”.

Gli incontri saranno tenuti da docenti ed esperti del settore.
Lunedì 29 Gennaio. La risorsa acqua: ecologia e gestione – L’intervento tratterà di alcuni aspetti di rilievo concernenti la risorsa idrica e il suo utilizzo, nell’intento di illustrare la complessità del tema acqua, in cui si intersecano aspetti ecologici (la qualità delle acque), di gestione (privatizzazione del servizio), conservazione (risparmio) e politica delle risorse (conflitti locali ed estesi).
Lunedì 5 Febbraio. Progetto Oliveaid: quando l’extra–vergine fà davvero un gran bene… – Serata dedicata alla conoscenza dell’olio d’oliva di qualità, delle sue proprietà e della sua degustazione, insieme agli esperti del Frantoio Franci, impegnato anche nel Progetto Oliveaid, un importante impegno di solidarietà.
Lunedì 12 Febbraio. Dall’alba della scienza all’orologio atomico: calendari, zodiaco…meridiane – La gnomonica, arte e scienza antica e affascinante, può aiutarci a comprendere come si è evoluto il senso del tempo nella storia dell’uomo e quanto questo influisca sulla nostra vita e sugli equilibri naturali.
Lunedì 19 Febbraio. Segnali di coda: capire ed educare il proprio cane – Serata dedicata al rapporto cane – padrone, per riconoscere e capire i segnali che ci manda il migliore amico dell’uomo, al fine di educarlo e vivere meglio.
Lunedì 26 Febbraio. La softeconomy: l’esempio della canapa – Serata dedicata alla coltivazione della canapa per la produzione di tessuti, carta e biomassa, un ottimo esempio di come l’economia possa andare a braccetto con l’ecologia.
Lunedì 5 Marzo. Sicurezza alimentare: quali tutele per il consumatore? – Anche un luogo accogliente e familiare come il supermercato nasconde in realtà infinite insidie… La serata è dedicata a puntare il dito contro le truffe alimentari e ciò che il consumatore inconsapevole rischia di ingerire quotidianamente.

Le serate sono gratuite e si svolgeranno presso la sede del Centro Servizi per il Volontariato Dar Voce (Villa Ottavi) in Via Gorizia n° 49. Per Informazioni e Prenotazioni: Legambiente Reggio Emilia Via Lusenti 9/a. Tel/Fax 0522-431166 – e-mail.