E’ in arrivo una perturbazione dal nord Europa che fino a venerdì investirà il nostro Paese, con piogge intense e nevicate fino a quote basse. A partire da domani notte sono previste precipitazioni nevose che interesseranno prima le regioni centro – settentrionali (Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia, Toscana – in particolare il tratto appenninico – Umbria e Lazio) per poi estendersi verso il sud d’Italia.


La macchina operativa del Gruppo Autostrade per le operazioni invernali è in stato di allerta: centinaia di uomini e tecnici ed oltre 1.900 mezzi speciali sono pronti ad entrare in azione per garantire la circolazione anche in caso di freddo e di neve. La società Autostrade fa presente “che in caso di intense nevicate, per consentire ai mezzi speciali di operare e liberare la carreggiata, potrebbe essere effettuato – in conformità con i protocolli operativi siglati con le Autorità competenti – il filtraggio dinamico dei mezzi pesanti”.



Potranno inoltre essere regolati i flussi in entrata ai caselli.

In questi giorni di maltempo Autostrade invita gli automobilisti a mantenersi costantemente informati sulle condizioni meteo e di viabilità, prima di intraprendere il viaggio.



Sono infatti previsti cambiamenti repentini delle condizioni meteorologiche con nevicate improvvise ed intense a seguito delle quali potrà essere sconsigliato il transito di alcune tratte autostradali.



Si consiglia inoltre di controllare le condizioni di manutenzione dei propri veicoli prima della partenza e di munirsi di catene da neve o di pneumatici invernali.

Per informazioni in tempo reale è possibile chiamare il Centro Multimediale, al numero 840 04 2121, oppure si può consultare il sito internet www.autostrade.it. e chiamare il numero verde CCISS 1518.


Durante il viaggio aggiornamenti continui vengono diramati dai notiziari radiofonici: Isoradio 103.3 FM, Onda Verde RAI, Viaradio RTL 102.5.