Entro il 27 gennaio molte famiglie reggiane saranno chiamate ad effettuare l’iscrizione alla scuola media. Si tratta di un momento delicato in cui i genitori devono scegliere la scuola più adatta per i propri figli, quella che segnerà il primo importante cambiamento nel loro percorso scolastico e li accompagnerà nel difficile passaggio dall’infanzia all’adolescenza.

Per riflettere su questa scelta, giovedì 18 gennaio, insegnanti, educatori e genitori si sono dati appuntamento presso la scuola media “Da Vinci” per discutere insieme sulla scuola odierna, su problemi ed esigenze formative.
Dall’incontro I genitori e il mondo della scuola media. Viaggio informativo nella scuola media dell’autonomia sono emerse importanti indicazioni su quello che può – e deve – essere il ruolo odierno della scuola secondaria di primo grado e sul progetto educativo alla base della didattica.

“Nella società moderna, caratterizzata da differenze culturali e continue innovazioni – ha commentato Luciano Rondanini, ispettore della pubblica istruzione – non è più pensabile che l’istruzione passi attraverso percorsi didattici basati sulla valutazione di prestazioni standard. Le nuove abilità sociali si basano sulla valorizzazione delle persone e delle loro differenze. È proprio su questo terrenocce si gioca l’innovazione della scuola”.

“E’ necessaria una didattica nuova – ha proseguito Nicoletta Cherubini, formatrice – che a scuola valorizzi le differenze, anche attraverso la mediazione dei conflitti”. Di fronte al cambiamento e alla tensione tra conservazione di vecchi modelli e sperimentazione di nuovi percorsi, “l’autonomia scolastica – ha aggiunto Mirco Riccò Panciroli, docente – ci impone oggi di coinvolgere e informare i genitori per offrire la giusta chiave di lettura ai nuovi orientamenti didattici e pedagogici che stanno al centro dell’esperienza educativa. La scuola deve ritrovare significati socialmente condivisi e diventare terreno comune di confronto e crescita”.

L’incontro, aperto dagli assessori alla scuola Juna Sassi (Comune) e Gianluca Chierici (Provincia), ha visto inoltre gli interventi di Vincenzo Aiello, dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Reggio Emilia, Adil El Marouakhi, esperto di intercultura, Edda Carmeli Dallari dell’associazione “Il sasso nello stagno”, Giovanna Valentinelli del Centro prevenzione sociale.

Per proseguire le riflessioni sviluppate nel corso della serata, da giovedì 25 prenderà il via un ciclo di tre incontri tenuti da Laura Artioli del Centro di Prevenzione Sociale, organizzati dalla scuola Da Vinci in collaborazione con l’associazione “Un sasso nello stagno”. L’appuntamento è alle ore 21.00 presso la sede della scuola, dove si discuterà di “regole nella pratica educativa tra scuola e famiglia”.