Il 7 febbraio scorso le Regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto, Valle d’Aosta, insieme alle Province autonome di Trento e Bolzano e al Canton Ticino, hanno firmato un accordo per attuare azioni coordinate e strutturali in grado di ridurre l´inquinamento su tutto il bacino della pianura Padana.

Il pacchetto di azioni previsto dall’accordo propone un primo importante appuntamento, di valore anche simbolico: nella giornata di domenica 25 febbraio, “Domenica ecologica”, le auto si fermeranno in tutta quest’area.
In Emilia-Romagna, la misure adottate con la Domenica ecologica seguiranno gli stessi tempi e modalità del blocco del giovedì previsto dall’accordo regionale per la qualità dell’aria, in vigore sino alla fine di marzo. Dunque, dalle ore 8.30 alle 18.30 divieto di circolazione per tutti i veicoli privati, con esclusione di quelli elettrici, ibridi, a metano e a gpl ed ‘euro 4’.

Per richiamare l’attenzione dei cittadini sui temi dell’ambiente e della mobilità sostenibile, il Comune di Reggio Emilia promuove inoltre alcune iniziative culturali, educative e promozionali.

In piazza Fontanesi, alle ore 15.00 si potrà ascoltare la ‘musica segreta’ delle piante e alle 16.30 un concerto di ottoni eseguito da insegnanti e studenti degli istituti musicali “Peri” e “Merulo”.

Alle ore 15.00, presso il parco didattico Lipu “Abracadabra” di via Terrachini, bambini e famiglie potranno costruire nidi e mangiatoie per fauna selvatica. Entrambe le iniziative non si svolgeranno in caso di pioggia.
In Piazza della Vittoria, infine, dalle 10.00 alle 18.00 saranno esposti i nuovi mezzi ecologici di Enìa.
Per facilitare l’accesso al centro cittadino, il servizio “Bicittà”, attivo nei giorni feriali nel parcheggio di via Cecati e al Foro Boario, effettuerà un’apertura straordinaria dalle 10.00 alle 18.00.

Attivi come sempre 24 ore su 24, invece, i servizi “Bike sharing” di via Cecati, Foro Boario, piazzale Europa ed ex Polveriera.
In seguito ad un accordo con il Consorzio taxisti reggiani, inoltre, nella fascia oraria di limitazione del traffico (dalle 8.30 alle 18.30) verrà effettuato lo sconto del 20% sulle tariffe ordinarie dei taxi, a partire da un minimo di 5 euro.

Quanto alle misure di carattere più strutturale, l’accordo siglato il 7 febbraio riguarda tra l’altro le politiche per il sostegno al trasporto pubblico locale e per il rinnovo del parco autobus e la progressiva introduzione – entro il 2010 – della limitazione alla circolazione per tutti i veicoli più inquinanti, con obbligo dei filtri antiparticolato per tutti i diesel, anche di recente costruzione.
Previsti anche il divieto d´uso dell’olio combustibile negli impianti di riscaldamento su tutto il territorio padano, misure di rottamazione per favorire il ricambio del parco veicoli e dei vecchi impianti di riscaldamento, standard di emissioni più restrittivi per quanto riguarda gli impianti a legna e a biomasse.
Nelle stagioni invernali, infine, gli enti che hanno sottoscritto l’accordo chiedono al Governo idonee misure per la riduzione delle emissioni da traffico autostradale, quali la limitazione della velocità di percorrenza o il divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti.