Esce a giorni (marzo) per Arcana Editrice, “Sulla Sua Strada – In Viaggio Con Ligabue”, una nuova pubblicazione dedicata a Luciano, curata dal giornalista Corrado Minervini insieme al ritrattista Chico De Luigi. 372 pagine – 300 fotografie (25.00 euro).


Ligabue è un mondo. Fino a oggi sono stati pubblicati numerosi testi dedicati al rocker emiliano, ma ben pochi (forse nessuno) sono riusciti a raccontare con parole e immagini il fascino e l’intimità di quell’universo che per milioni di appassionati si condensa in due parole magiche: Luciano Ligabue.


Questa è la sfida raccolta da due autori/esploratori d’eccezione: Corrado Minervini e Chico De Luigi, ovvero un giornalista in simbiosi con l’immaginario dell’artista di Correggio e un fotografo originario delle medesime terre di Ligabue. Il risultato è “Sulla Sua Strada”: un appassionato “on the road” che parte dall’ultima tournée live 2006 per ricostruire le affascinanti geografie e le salde radici del Liga, ma anche un percorso tra i luoghi e i personaggi più o meno immaginari che in più di quindici anni sono emersi dal canzoniere di questo carismatico artista.


Dietro le canzoni del Liga c’è, del resto, un’autentica filosofia di vita: c’è un uomo con le sue esperienze e passioni private, convinzioni politiche e personali ricerche nell’ambito della spiritualità. Quella che si assapora sfogliando queste pagine è allora una piacevolissima atmosfera di backstage: un approccio sempre più accattivante, via via che la lettura arriva a svelarci la “storia dietro le canzoni”, la dimensione raccolta del Ligabue domestico, l’inesauribile energia dei musicisti che collaborano con lui e (dulcis in fundo) lo straordinario mondo dei suoi fedelissimi fan.