Da venerdì 2 marzo il mercato degli ambulanti tornerà in piazza Fontanesi. La proposta dell’assessore alla Città Storica e Attività Produttive, Mimmo Spadoni, che accoglie le richieste degli esercenti, ha infatti ottenuto sia il parere positivo della ‘Commissione consultiva dei mercati’, sia il via libera ufficiale della Giunta comunale.


Dalla prossima settimana le tradizionali bancarelle ritorneranno quindi nella storica piazza, dopo i recenti lavori di riqualificazione che ne avevano costretto lo spostamento in piazza della Vittoria, oggetto a sua volta di un consistente intervento di rifacimento che partirà nei prossimi mesi. Il ritorno degli ambulanti, complessivamente 42, riguarderà anche la vicina via del Guazzatoio.

Per consentire un uso congruo dell’area riqualificata ed evitare il possibile danneggiamento di alberi e plateatico, la piazza potrà essere occupata esclusivamente dai banchi di vendita e non agli automezzi (ad eccezione i cinque ‘automarket’, che però si posizioneranno sul lato esterno ai ‘fittoni’) e le operazioni di carico e scarico avverranno esternamente ai ‘fittoni’ che delimitano l’area. Nel passato erano 15 gli ambulanti che mantenevano il mezzo vicino al rispettivo banco.
Per consentire le necessarie verifiche sulla funzionalità della nuova organizzazione del mercato, nel periodo iniziale l’attivazione dei ‘pilomat’ avverrà con gradualità e in modo concordato con gli operatori commerciali.

Il sistema di mercati. Con questo passo si prosegue nel percorso di riqualificazione complessiva dei mercati, fortemente legati al contesto del centro storico e della riqualificazione dello spazio aperto.
L’obiettivo più volte dichiarato dall’Amministrazione comunale infatti è – quando saranno terminati i lavori di Piazza Martiri 7 Luglio e Piazza della Vittoria – la definizione di un sistema di mercati che il martedì e il venerdì si articoli sull’asse piazza della Vittoria – piazza San Prospero – piazza Prampolini con il mercato tradizionale, con piazza San Prospero e piazza Fontanesi dedicate a mercati tematici, fruibili in altre giornate.

I lavori. Riaperta lo scorso settembre, piazza Fontanesi era stata oggetto di una serie di interventi con i quali l’Amministrazione Comunale ne ha riqualificato gli elementi funzionali ed estetici: la realizzazione di una nuova pavimentazione del plateatico in pietra di Luserna, un nuovo impianto di illuminazione con le tradizionali lanterne, la collocazione di nuovi arredi (panchine, sedie e cestini) in linea con gli altri interventi attuati nel centro storico, l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Gli interventi di riqualificazione sono stati compiuti per valorizzare l’elegante impianto della piazza, realizzata in un’epoca in cui, attraverso le geometrie proposte da edifici, portici e alberi, ci si ispirava agli stili parigini del Settecento.