L’amministrazione comunale di Mirandola sta seguendo ‘con viva apprensione la vicenda dell’ambasciatore italiano in Sri Lanka, Pio Mariani, mirandolese’, ferito, insieme all’Ambasciatore americano Robert Blake, in un attacco dei ribelli tamil nell’est del Paese.

‘Dalle prime notizie trapelate dalla Farnesina l’ambasciatore italiano risulta fortunatamente in buone condizioni, precisa il Comune che si dice ‘vicino ai familiari di Mariani in queste ore di angoscia’.
Di recente il Comune ‘ha apprezzato la sensibilità dimostrata dall’ambasciatore mirandolese nei confronti di un progetto, promosso da una cooperativa sociale modenese, per la costruzione di una scuola per bambini sordomuti cingalesi’.

Il sindaco Costi, in quella occasione, aveva fatto partecipe Mariani ‘dell’orgoglio della nostra Comunità nel sapere che il massimo rappresentante dello Stato Italiano in Sri Lanka è un mirandolese’.

Pio Mariani è nato a Mirandola 57 anni fa. E’ entrato in carriera diplomatica nel 1978. Tra gli incarichi ricoperti, dopo essere stato assegnato alla Direzione generale per gli affari politici, nel 1981 viene assegnato a Kuala Lumpur e nel 1985 a Parigi. Rientrato al Ministero nel 1990, ha prestato nuovamente servizio presso la Direzione generale per gli affari politici fino al 1993, quando è diventato consigliere commerciale a Tokyo. Nel 1995 è stato promosso consigliere d’Ambasciata e nel 1997 è stato trasferito a Londra come Primo Consigliere. Dal 2001 è alla Direzione generale per i Paesi dell’ Europa fino all’agosto 2005 quando viene nominato ambasciatore in Sri Lanka.