Secondo l’Istat sono gli individui che viaggiano di più: nel trimestre luglio-settembre 2006 il 65,5% dei bambini di 0-14 anni ha effettuato almeno una vacanza. Insieme alla fascia di età giovanile e adulta (fino a 44 anni) i bambini guidano così il mercato del turismo in Italia e orientano le scelte della destinazione in base ad esigenze specifiche.

Al mare o in montagna, i servizi e le proposte per i baby turisti diventano così una chiave di successo per gli operatori del settore che si attrezzano per conquistare un target per dimensione particolarmente appetibile, con strutture ad hoc, programmi ludici, proposte sportive e culturali a misura di bambino.

Children’s Tour, il salone delle vacanze 0-14 in programma a ModenaFiere dal 16 al 18 marzo, rappresenta oggi in Italia l’unica occasione di incontro e di confronto tra esperienze turistiche rivolte alle famiglie. La fiera, aperta al pubblico, ospita infatti località e strutture di ospitalità appartenenti a 18 regioni diverse, dalla Calabria al Piemonte, che al tema bambino, alla sua sensibilità e alle sue esigenze, riservano progetti specifici.

Per i genitori si tratta di un’occasione unica per avvicinare un’offerta su misura e per gli operatori del settore di dialogare sullo stato dell’arte e di verificare le esperienze più avanzate.

Il confronto è aperto e il calendario delle iniziative è denso di spunti di riflessione. I temi in programma sono tanti: l’animazione, l’intrattenimento, la scoperta del territorio, il turismo scolastico, le strutture, i marchi di qualità della destinazione per famiglie, i musei a misura di bambino.

Anche la Catalogna sarà presente alla prossima edizione del salone modenese dove venerdì 16 marzo presenterà il nuovo marchio turistico di destinazione per famiglie. Sono otto sino ad ora le mete catalane che hanno ottenuto la certificazione di località “amiche dei bambini” grazie all’introduzione di servizi innovativi: Blanes, Calella de Mar, Santa Susanna, Pineta de Mar, Malgrat de Mar, Salou, Calafell e Cambrils.

Info e programma su Children’s Tour.