Ha per titolo “Giocala!” il video che racconta la passione per il calcio delle giocatrici di due squadre modenesi (Montale, Olimpic Vignola) e della Reggiana calcio. Trenta minuti, scritti e diretti da Cristina Pavarotti, per parlare di partite e allenamenti, ma soprattutto di come la vita di un gruppo sportivo incide sulla formazione individuale delle atlete. Riprese e montaggio sono stati realizzati da Christian Caiumi.


Il video, realizzato con la collaborazione di Provincia e Comune di Modena e l’Unione Terre di castelli, sarà presentato lunedì 12 marzo (alle 20,45) al termine dell’Assemblea dello sport, in programma al Baluardo della Cittadella di Modena dalle ore 18.

Durante l’incontro annuale, Stefano Vaccari, assessore provinciale allo Sport, illustrerà i dati sull’attività 2006 dell’Assemblea provinciale dello Sport e i programmi per il 2007 dell’organismo di governo dello sport modenese che vede la partecipazione degli enti di promozione, federazioni e società sportive (vedi comunicato n. 262).

Presentano il film la regista, l’assessore Vaccari, Elisa Romagnoli e Antonino Marino, rispettivamente assessori alle Politiche giovanili e allo Sport del Comune di Modena. Come spiega la regista «il video nasce dall’interesse a documentare scelte e attività, come il calcio, che intaccano una certa idea di femminilità e che suggeriscono inedite immagini di donne, superando ogni stereotipo».

L’assessore Romagnoli ricorda che il Comune “ha messo a disposizione la strumentazione tecnica, le videocamere e la centralina di montaggio. E’ una forma di sostegno per un’opera che mette in luce il lato femminile del calcio, mostrando atlete grintose, appassionate e determinate, il cui impegno sportivo è infinitamente meno noto rispetto ai colleghi maschi”.

Dopo la proiezione si svolge una tavola rotonda, condotta dalla giornalista Mediaset Lucia Blini, dal titolo “Donne e sport: etica, passione, sacrificio” con la partecipazione di Renzo Ulivieri, allenatore del Bologna calcio, Milena Bertolini, allenatrice della squadra di calcio femminile della Reggiana, Natalina Cesareo Levati, presidente della divisione calcio femminile, della tennista modenese Adriana Serra Zanetti, della pallavolista Barbara Fontanesi, la nuotatrice Federica Bertacchi, la giocatrice di basket dell’Acetun Cavezzo Masa Goldoni e per l’atletica leggera Elisa Cusma; prevista anche una testimonianza video di Natalia Valeva pluricampionessa di tiro con l’arco.