Integrazione delle donne immigrate e diritto all’uguaglianza: sono questi i temi al centro del tradizionale incontro della Giunta con le dipendenti della Provincia di Modena in occasione dell’8 marzo. Alle ore 11 nella sala del Consiglio provinciale sarà il presidente Emilio Sabattini a introdurre il tema, illustrando le iniziative in programma nel 2007 per favorire una reale integrazione delle migliaia di donne immigrate che vivono a Modena.

Una di queste è l’avvio di corsi di alfabetizzazione per consentire alle donne, attraverso l’apprendimento della lingua italiana, di conoscere i propri diritti e superare la condizione di emarginazione alla quale in molti casi sono costrette. Il presidente della Provincia ha invitato a partecipare all’incontro Nosheen Ilyas, la giovane pakistana che da anni è impegnata a Carpi in questo tipo di attività, nonostante la diffidenza della sua comunità.

L’incontro della Giunta con le dipendenti della Provincia sarà anche l’occasione per inaugurare anche a Modena l’Anno europeo delle Pari opportunità per tutti, come indicato dalla Commissione europea per il 2007.

Verrà proposto un breve spettacolo dal titolo “Diritto all’ uguaglianza e alla non discriminazione”: le attrici Luciana Tosi e Gaia Davolio leggeranno gli articoli più rilevanti tratti dalla Convenzione Onu sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna. L’iniziativa è promossa dal Comitato pari opportunità, dalla Commissione pari opportunità e dalle Consigliere di Parità della Provincia di Modena.