Sabato 17 marzo, alle ore 9.30, nel Teatro Astoria, il Consiglio Comunale di Fiorano Modenese incontra il Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Oltre agli interventi del viceministro alla pubblica istruzione Mariangela Bastico, del sindaco Claudio Pistoni, dell’assessore alla istruzione e formazione professionale della Provincia di Modena Silvia Facchini, del presidente regionale Unicef Adonella Ferraresi, dell’assessore alle politiche educative e scolastiche di Fiorano Maria Paola Bonilauri, dei dirigenti scolastici Nicoletta Silvestrini e Francesca Romana Giuliani, interverranno anche in rappresentanza del Consiglio Comunale dei Ragazzi il sindaco Noemi Pederzini (IIIA Spezzano), il vicesindaco Carlo Alberto Zanti (IIIC Fiorano), Alessandro Toni (IIIB Spezzano) per l’ambiente, Marisa Sannuto (IE Fiorano) per il gruppo della solidarietà, Sara Santi (IIIB Fiorano) per la cultura.

Oltre a loro il Consiglio Comunale dei Ragazzi è composto, per la scuola media di Fiorano, da: Corinne Bergamini, Francesca Bonilauri, Chiara Callegari, Giulia Cavallari, Sara Cavani, Matteo Chiriatti, Mirco Generali, Jloria Ilvana, Lorenzo Manzini, Alessandro Mosto, Alice Pasquetto, Giulia Pettinato, Riccardo Pompita, Alberto Prampolini, Alice Soli. Per la scuola media di Spezzano: Alberto Apicella, Giulia Bagatti, Giovanni Bastoni, Alessandro Beneventi, Cinzia Benincasa, Giulia Bertoni, Saverio Cigarini, Sara De Luca, Marco Donini, Stefania Faggioli, Rocco Giordano, Matteo Marchionni, Luca Masi, Natascia Mosca, Andrea Ottomani, Jader Pederzini, Francesco Pigoni, Simona Pironti, Simone Richetti, Samiri Salsi, Simone Venturelli, Eleonora Verrascina.

Sono stati invitati anche i sindaci e i vicesindaci dei dieci anni di attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi: Beatrice Amici, Francesca Arduini, Valentina Bondi, Marzia Capezzera, Giulia Casali, Davide Indulti, Monica Lusetti, Matteo Montermini, Marco Montorsi, Emanuele Nadini, Barbara Piccinini, Caterino Raffaele, Chiara Ciccia Romito, Barbara Rosi, Davide Turbati, Roberto Valmori, Eleonora Verrascina.

Nei dieci anni di attività sono stati coinvolti i docenti: Susanna Corradi, Adelmo Macchioni, Annamaria Maffei, Luisa Malagoli, Mario Menziani, Annamaria Pierozzi, Annamaria Silvestri e l’educatore Orazio Drago.
L’esperienza del Consiglio Comunale dei Ragazzi nasce 10 anni fa, nell’ambito dei Progetti di Qualificazione Scolastica, come “Educazione alla cittadinanza e alla partecipazione”.
Esperienze ormai consolidate dimostrano che, rispetto ad un approccio “ tecnico-burocratico”, nel rapporto cittadini-amministrazione pubblica, il metodo basato sulla partecipazione favorisce la disponibilità alla collaborazione, il senso di appartenenza al luogo in cui si vive ed il senso d’identità collettiva.
La cittadinanza attiva si fonda sul concetto di “progettazione partecipata”. Un’amministrazione pubblica che incoraggia l’iniziativa dei cittadini e valorizza il loro ruolo propositivo non può non chiamare anche le giovani generazioni a dare il loro contributo attivo per migliorare la vita di comunità.
Il CCR si configura pertanto come “scuola di cittadinanza”, come opportunità formativa per “imparare il futuro”; investire sulle competenze e capacità dei cittadini più giovani è infatti una scommessa per il futuro. In novembre in ogni classe si svolgono le elezioni dei rappresentanti, che si riuniranno ogni 15 giorni, lavorando per gruppi e centri di interesse, che negli anni sono stati identificati come la sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ambientali, la solidarietà, la promozione di attività culturali e ludico-ricreative, la sensibilizzazione al rapporto che si stabilisce tra i pari nei luoghi e spazi a loro più vicini.