Nel 1945 le donne italiane conquistano il diritto di voto, un diritto che eserciteranno per la prima volta nel 1946 in occasione delle elezioni amministrative. Per ricordare questo fondamentale passaggio democratico nella storia del nostro paese, che in provincia di Reggio Emilia avvenne il 31 marzo del ’46, la Presidenza del Consiglio comunale di Reggio Emilia propone un momento di riflessione sui diritti delle donne.


Domani, sabato 17 marzo, alle ore 11.00, la Sala del Tricolore (piazza Prampolini 1) ospiterà l’incontro-spettacolo Donne e diritti, ovvero le donne dei presagi.

L’iniziativa, che si articola in una serie di letture dedicate alle tematiche delle pari opportunità tra uomini e donne, vuole offrire molteplici punti di vista sull’attuale condizione femminile nel mondo e sollevare alcuni interrogativi tuttora di cruciale importanza, quali: quanti diritti restano oggi negati o non adeguatamente riconosciuti alle donne? Quante realtà di vita quotidiana sono segnate, nel mondo, dalla negazione dei beni primari? In quanti luoghi le donne rappresentano spesso le figure sociali più deboli ed emarginate?

Partendo da queste domande, Roberta Biagiarelli, attraverso la lettura teatralizzata di alcuni testi, compierà un immaginario giro del mondo, dal Sud America all’Europa, dall’Oriente vicino a quello più lontano, per conoscere i diritti delle donne, quelli acquisiti e quelli già consolidati e soprattutto quelli ancora da conquistare.

La lettura scenica di Roberta Biagiarelli sarà accompagnata dalle canzoni di Ornella Serafini e dalla chitarra di Ermanno Signorelli. La rappresentazione, prodotta da Babelia e Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna, sarà preceduta dal saluto del Presidente del Consiglio Comunale Nando Rinaldi.

La giornata sarà inoltre occasione per rendere omaggio ai tanti amministratori pubblici, uomini e donne, che hanno dedicato le loro energie a favore della comunità reggiana, per il consolidamento delle istituzioni locali.