Mentre in tutta Italia sono in corso le operazioni di preimmatricolazione on-line all’Università (collegamento al sito www.universo.miur.it), iniziativa promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca, che si concluderà il prossimo 2 aprile e che coinvolge tutti gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria superiore, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia promuove in coincidenza di questa scadenza il ciclo “Incontri in Facoltà”.

Si tratta di un programma di appuntamenti, che nel periodo compreso tra il 28 marzo ed il 4 aprile, consentiranno ai maturandi delle province di Modena e Reggio Emilia, e non solo, di entrare in contatto con l’ambiente accademico e di conoscere da vicino la realtà universitaria e l’offerta didattica che è in grado di mettere in campo l’Ateneo emiliano attraverso le sue 12 facoltà: 8 a Modena (Bioscienze e Biotecnologie; Economia “Marco Biagi”; Farmacia; Giurisprudenza; Ingegneria di Modena; Lettere e Filosofia; Medicina e Chirurgia; Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali) 4 a Reggio Emilia (Agraria; Ingegneria di Reggio Emilia; Scienze della Comunicazione e dell’Economia; Scienze della Formazione).

“Incontri in Facoltà” è una delle tante iniziative organizzate dall’Ufficio Orientamento allo studio universitario dell’Ateneo, che guarda agli studenti ed alle loro famiglie per indirizzare le scelte sul corso di studi, ma – più ancora – per trasmettere e partecipare agli interessati alla prosecuzione degli studi le informazioni necessarie a maturare decisioni assunte nella consapevolezza delle difficoltà dei vari percorsi di laurea, degli obiettivi formativi, degli sbocchi professionali che offrono, ma anche delle opportunità e servizi istituiti dall’Ateneo per sostenere lo studente e garantire una permanenza proficua durante il periodo che trascorrerà in università.
L’intento che ci si propone attraverso questo dialogo che si avvia con le future matricole è di contenere per quanto possibile il fenomeno della dispersione universitaria, un problema ancora cronico per il nostro Paese, dove più del 20% delle matricole abbandona durante il primo anno e quasi il 40% non conclude gli studi.

Per questo è stato deciso un fitto calendario di appuntamenti pomeridiani (inizieranno tutti alle ore 16.00), che prevede nell’arco di 6 giorni di promuovere ben 19 incontri, articolati in modo da fornire una fotografia completa dell’offerta universitaria di Modena e Reggio Emilia e di accompagnare i giovani attraverso la testimonianza di “tutor”, ovvero di studenti più anziani, a “respirare” per un giorno l’atmosfera che troveranno in Ateneo.
Per informazioni consultare il sito Servizi Studenti o rivolgersi a Ufficio Orientamento universitario Modena (Via Vignolese 671- tel. 059/413704-708 – fax. 059/413701 – e-mail); Ufficio Orientamento universitario Reggio Emilia (via Allegri 15 – tel. 0522/522011- fax. 0522/522199 – e-mail: e-mail).