Domenica 25 marzo a partire dalle ore 9 presso la Stazione Piccola di Piazza Manzoni a Modena si celebrerà la 4° edizione della ‘Festa dell’Aria’. La manifestazione è promossa dal Comune di Modena – Agenda 21 e dal laboratorio di educazione ambientale Ceass Olmo, in collaborazione con Atcm Spa, i Centri di vicinato Conad, Arpa, Fiab e Gev.


La Festa dell’aria 2007 è collegata al progetto regionale “Raccogliamo Miglia Verdi”, un percorso di educazione alla mobilità sostenibile nei tragitti casa-scuola finalizzato al rispetto ed alla conoscenza del Protocollo di Kyoto. Anche la Festa, perciò, si propone come momento di confronto tra i ragazzi, i genitori e le autorità cittadine sui progetti di mobilità alternativa.

Il programma prevede un concerto della Banda Cittadina alle 9,30 ed alle 10 la visita guidata alle officine della ferrovie provinciali. Alle 10,30 l’intervento delle autorità: saranno presenti il sindaco Giorgio Pighi, l’assessore alle politiche Ambientali Giovanni Franco Orlando, e la Presidente di Atcm Spa Laura Tosi. A seguire si svolgerà uno spettacolo teatrale e subito dopo le premiazioni del concorso per le scuole promosso da Atcm “Arrivano gli Ariapulibus” al quale hanno partecipato oltre 1.100 ragazzi. Inoltre, studenti e genitori delle scuole di Modena consegneranno al Sindaco ed alla Presidente di Atcm alcune proposte tese a favorire lo spostamento sostenibile casa-scuola-casa.

In chiusura, alle ore 12, un rinfresco offerto dai Centri di vicinato Conad. Per tutta la mattinata resteranno esposti gli elaborati delle scuole sul tema della mobilità sostenibile, compresi i disegni dei ragazzi collocati da tempo sui bus cittadini.