Entra nel vivo l’attuazione del VII Programma Quadro (7PQ) dell’Unione Europea, che prevede finanziamenti in favore della ricerca. Con il VII Programma Quadro (7PQ), l’Unione Europea, infatti, compie un tentativo estremamente ambizioso di promozione dell’innovazione, mettendo a disposizione per questo scopo che vuole sostenere la competitività del sistema Europa oltre 50 miliardi di euro, creando l’European Research Council (ERC), la prima agenzia europea per il supporto e il finanziamento della ricerca. Si pensi che col VI Programma Quadro i finanziamenti assegnati sono stati pari a 18 miliardi.


Sulle problematiche gestionali e giuridiche relative alla definizione e presentazione dei progetti per la ricerca Spoleto ospiterà dal 28 al 30 marzo 2007 un convegno nazionale di approfondimento, patrocinato anche dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che vedrà la partecipazione di alcune delle più vivaci ed impegnate realtà accademiche italiane.

A rappresentare l’Ateneo emiliano in questo appuntamento umbro saranno la dott. ssa Barbara Rebecchi, responsabile dell’Ufficio Ricerca, e la dott. ssa Francesca Pirani, responsabile dell’Ufficio Bilancio. Barbara Rebecchi modererà anche l’incontro previsto per giovedì 29 marzo dal titolo “Proprietà intellettuale e trasferimento tecnologico”, entre Francesca Pirani interverrà la giornata successiva, venerdì 30 marzo, assieme ai colleghi del Politecnico di Torino e dell’Università degli studi di Perugia sul tema de “La rendicontazione del personale strutturato. Rendicontazione dei beni inventariabili”.