Dopo la partecipazione al forum di Budapest delle principali città europee sui temi della sicurezza ed in preparazione dell’incontro di oggi a Brescia tra i Sindaci del nord Italia, sempre sulla sicurezza delle aree urbane, nel pomeriggio di ieri il Sindaco Pighi ha parlato a lungo al telefono con il Vice-ministro Marco Minniti.


Insieme hanno convenuto di siglare a Modena il primo dei nuovi Contratti di sicurezza per le città medie. Il Contratto di sicurezza, che assumerà la denominazione e la veste innovativa di Accordo di Programma, è lo strumento che consente di regolare i rapporti tra le Istituzioni che a vario titolo si occupano di sicurezza.

“I nuovi Contratti nascono anche con il contributo di idee ed esperienza di Modena – dichiarano Pighi e Minniti – e risulteranno particolarmente innovativi sia sul piano dell’integrazione tra le forze di polizia, che in relazione agli interventi più strettamente di natura sociale”.

Con la stipula dei nuovi contratti, prevista entro due mesi, il Vice-ministro ha annunciato un rafforzamento significativo della Polizia di Stato.

Per Modena, però, i primi rinforzi arriveranno in anticipo anche rispetto alla stessa firma del nuovo Accordo di Programma.