Uniformi eleganti, ritmo coinvolgente delle percussioni, coreografie spettacolari. Torna venerdì 6 luglio “Quando la banda passò…” il festival internazionale delle bande da parata e spettacolo di San Felice sul Panaro che da 14 anni porta nella Bassa modenese una tradizione di grande successo negli Stati Uniti e nel Nord Europa.


Quando la banda passò…‘ è promosso da Roncaglia’s MB di San Felice, in collaborazione con i Comuni di San Felice sul Panaro e Ferrara, il patrocinio delle Regione Emilia Romagna, delle Province di Modena e Ferrara e dell’Associazione Italia Marching Show Bands e con la partecipazione del gruppo sportivo “Le Aquile” American Football di Ferrara.

Quella di quest’anno è un’edizione ricca di novità: il festival infatti per la prima volta raddoppia gli appuntamenti e aggiunge al tradizionale spettacolo nello stadio comunale di San Felice, una replica allo stadio Mazza di Ferrara, sabato 7 luglio. Inoltre, tutte le bande partecipanti saranno coinvolte in una “World bands challenge”, una sfida che premierà lo spettacolo migliore sulla base del giudizio di una qualificata giuria tecnica e con il contributo decisivo del pubblico.

Lo spettacolo inizia alle ore 21, il prezzo del biglietto è di 9 euro, (7 euro in prevendita nella sede della Banca Popolare di San Felice e all’Assicurazione Aurora di via Mazzini, a San Felice). L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 6 anni e ridotto per i ragazzi fino a 14 anni.

Quando la banda passò…” è l’occasione per ammirare show band famose in tutto il mondo. Oltre alla Roncaglia’s marching band si esibiranno infatti altre sette formazioni: dall’Olanda arrivano la Jeugdkorps Pasveer di Leeuwarden, la Jubal Drum & Corps di Dordrecht, la Beatrix Drum & Bugle Corps di Hilversum, la Jong K&G di Leiden; dalla Scozia la Graham Lowlanders Pipes & Drums e infine dall’Italia la Besana Marching Band di Besana Brianza e la Millennium Drum & Bugle Corps di Verdello (comunicato n. 899). Ognuna con una propria peculiarità, ognuna capace di mettere in scena spettacoli coloratissimi e suoni inconfondibili.