La Società Independent Gas Management srl ha letto con profonda meraviglia la mozione proposta dal Gruppo di Forza Italia del Consiglio regionale dell’Emilia Romagna in cui si chiede che “la Regione dica no al progetto senza se e senza ma” al progetto di stoccaggio del gas a Rivara.


Contrariamente a quanto falsamente riportato nella mozione il progetto non ha nulla di sperimentale perché stoccaggi di questo tipo sono in servizio e abitualmente realizzati in tutto il mondo e l’impianto non comporta alcun maggior pericolo per il rischio sismico. In ogni caso si pronuncerà la Commissione VIA in cui la Società ha la massima fiducia.
E’ vero invece che le Amministrazioni comunali hanno il dovere legittimo di chiedere approfondimenti e ampie garanzie sulla sicurezza e sull’impronta ambientale del progetto, ma allo stesso tempo di valutare anche gli eventuali vantaggi locali, regionali e nazionali.
Il valore strategico dell’impianto è di tutta evidenza a chiunque osservi la situazione delle infrastrutture italiane ed europee del gas naturale. La struttura geologica profonda della zona di Rivara è una risorsa eccezionale e sicura per la realizzazione di una “banca” di gas da prelevare secondo necessità proprio all’incrocio di tutti i gasdotti nazionali, il punto in cui la pressione del gas in rete ha più bisogno di essere sostenuta.
Realizzare il deposito è necessario per concretizzare l’”Emilia gas hub”, centro di libero scambio commerciale e concorrenziale del gas proveniente da Russia, Olanda, Algeria, Libia e impianti di rigassificazione (Qatar, Nigeria etc.), cui manca però adeguata capacità di stoccaggio in loco ed un mercato organizzato (borsa del gas).
L’imponente presenza di infrastrutture del gas nel proprio territorio (4 gasdotti nazionali, 4 altri stoccaggi tra grandi e piccoli, una ventina di giacimenti in estrazione) non sta dando alcun vantaggio ai cittadini e alle imprese emiliane né in termini di prezzo (che dovrebbe e potrebbe essere il più basso d’Europa, mentre invece è tra i più alti) né di sicurezza degli approvvigionamenti. Le crisi di carenza di gas degli scorsi inverni hanno colpito indistintamente l’Emilia come le altre Regioni italiane e così sarà – purtroppo – anche nei prossimi inverni se freddi nella normalità (l’ultimo inverno è stato eccezionalmente caldo e difficilmente tale condizione potrà ripetersi). Lo Stoccaggio a Rivara potrebbe essere l’occasione per realizzare a Bologna la borsa del gas.
La Società Independent Gas Management si augura che il Consiglio Regionale dell’Emilia Romagna sappia ben valutare i reali interessi dei cittadini emiliani e non solo, rispetto alle speculazioni politiche in atto e contribuire alla sicurezza energetica nazionale, oggi in crisi per mancanza di stoccaggio di gas.

(La Società Independent Gas Management srl)