Nei mesi scorsi è stata realizzata una ricerca sul servizio InformaFamiglie, a sei anni dall’avvio della rete degli sportelli informativi ‘InformaFamiglie&Bambini’ nati dalla collaborazione tra i Centri per le famiglie e l’assessorato alle Politiche sociali della Regione.

L’obiettivo della ricerca, che ha coinvolto anche la nostra città, era quello di conoscere il giudizio degli utenti sui servizi offerti da ‘InformaFamiglie&Bambini’, per migliorarne il funzionamento sulla base delle esigenze e della minore o maggiore soddisfazione degli utenti stessi.
A chi si è recato allo Sportello cittadino, che si trova al Centro per le Famiglie di viale De Amicis 59, è stato dunque chiesto di compilare un breve questionario relativo all’accessibilità dei servizi, alla professionalità e alle competenze degli operatori e agli ambienti. I risultati di questa indagine sono lusinghieri: gli 88 tra operatori, referenti e utenti che hanno risposto al questionario hanno tributato allo Sportello cittadino il voto più alto tra quelli presi in esame in termini sia di orari di apertura che di tempi di attesa, inserendolo ai vertici per capacità di ascolto e professionalità degli operatori. Qualche critica è invece stata segnalata riguardo alla funzionalità degli spazi che ospitano il servizio. Il voto medio ottenuto dallo sportello di Carpi è stato comunque di 8,7, contro gli 8,3 delle media dei cinque servizi coinvolti da questa indagine di Customer satisfaction, realizzata tra marzo e maggio dal Consorzio In&Co.
Nel 2006 sono state 1543 le persone che si sono recate allo Sportello ‘InformaFamiglie&Bambini’ e 1321 le telefonate qui giunte per informazioni. Nel primo semestre 2007 le prime sono state 812 e 832 le seconde, mentre 33 richieste sono giunte via e-mail. I Centri per le Famiglie sono 21 in Emilia Romagna e quello di Carpi è stato uno dei primi ad aprire nel 1999.

“Il Centro per le Famiglie – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Cinzia Caruso – è da tempo un punto di riferimento per l’utenza carpigiana e per l’intera rete regionale di questi servizi. I risultati di questa indagine sullo Sportello ‘InformaFamiglie&Bambini’ ci incoraggiano a continuare sulla strada già tracciata e a migliorare ulteriormente le risposte che offriamo quotidianamente, potendo contare sulla professionalità e la competenza di chi opera all’interno del Centro”.