Le nuove farmacie di Stuffione di Ravarino e di Rivara di San Felice, istituite con la revisione della pianta organica per l’anno 2006, saranno comunali. Infatti, la Provincia di Modena, proprio in questi giorni, ha assegnato ai due Comuni che avevano esercitato il diritto di prelazione per la titolarità delle sedi farmaceutiche nelle due frazioni. Anche il Comune di Castelvetro, inoltre, ha esercitato il diritto di prelazione sulla sede n.3, che è vacante, nella frazione di Levizzano Rangone.

Anche in questo caso la Provincia ha già firmato l’atto dirigenziale che assegna la titolarità al Comune. La sede farmaceutica di Levizzano si è resa vacante per rinuncia della precedente titolare che ha vinto una sede nel Lazio. Il Comune perciò aveva di nuovo la possibilità di esercitare la prelazione nei 60 giorni di tempo previsti dalle normative.

Continua quindi il processo di irrobustimento della rete delle farmacie modenesi sul territorio. Da quando, nel 2001, la Provincia è diventata direttamente competente della materia, questa è la quarta revisione (si fa ogni due anni) della pianta organica delle farmacie. Con tali revisioni sono state istituite 13 nuove sedi farmaceutiche, di cui cinque in deroga al criterio demografico e sono stati approvati due decentramenti nel Comune capoluogo. Inoltre, sono stati espletati due concorsi pubblici per sette sedi farmaceutiche disponibili per i privati di cui cinque già operanti sul territorio. Quest’anno è poi previsto un nuovo concorso per le sedi disponibili per il privato esercizio.

Con le tre nuove arrivate, le sedi farmaceutiche in pianta organica risultano complessivamente 176, di cui 163 operanti e 13 vacanti (in fase di apertura o assegnazione).