Il Comune di Carpi per dare seguito alle indicazioni nel Piano territoriale degli Orari approvato nei mesi scorsi dal Consiglio comunale ha deciso di sperimentare una nuova iniziativa che da giovedì 13 settembre vedrà diversi uffici pubblici, dell’amministrazione comunale ma non solo, garantire l’apertura anche nella pausa pranzo, tra le ore 13 e le ore 15.

Quella che si è deciso di chiamare Giornata del Cittadino prevede ogni giovedì un ampliamento dunque degli orari di questi uffici, in modo da venire incontro alle esigenze di chi lavora e di chi, donne in primo luogo, può utilizzare questi servizi nella pausa pranzo (e senza pagare il parcheggio…).

Ecco gli uffici comunali che resteranno aperti tutti i giovedì, dalle ore 13 alle ore 15:
Anagrafe, via Tre Febbraio, 2
Ufficio Tributi, corso A. Pio 91 – 3° Piano
Ufficio Protocollo Generale, corso A. Pio 91 – Piano Terra
Ufficio Scuola, corso A. Pio 91 – Piano Terra
Comando Polizia Municipale-Ufficio cassa, via Tre Febbraio, 2
Nemo, viale Trento Trieste 2
Aderiscono inoltre alla Giornata del Cittadino:
INPS – Ufficio Territoriale di Carpi -via Remesina 44
Poste Italiane – Sede Centrale, via XX Settembre 60.

“La Giornata del Cittadino – spiega l’assessore ai Tempi e Orari della città Marcella Valentini – è una linea d’azione del Piano Territoriale degli Orari, il cui obiettivo è quello di aiutare i cittadini a conciliare la vita lavorativa con quella di cura. L’iniziativa è rivolta a semplificare l’accesso ai servizi da parte dei cittadini, cercando di offrire loro più opportunità, anche differenziate, e di creare abitudine e certezza rispetto agli orari. L’auspicio dell’amministrazione è che questa sperimentazione possa incontrare ulteriori adesioni da parte ad esempio di realtà del mondo del commercio, di altri uffici e magari di banche. Un’apertura contemporanea infatti, in un giorno della settimana definito, con orari accessibili a gran parte della popolazione, potrebbe costituire infatti un forte aiuto alle famiglie, soprattutto a quelle che non risiedono nel centro storico”.