Piazze, strade e caffè del centro storico di Carpi, ospiteranno dal 5 al 7 ottobre, 36 appuntamenti letterari con il coinvolgimento di scrittori, musicisti, attori. E’ la seconda edizione della ‘Festa del racconto’, che si svolge in contemporanea al premio letterario Arturo Loria, assegnato quest’anno a Clara Sereni.


Novità 2007 sono il programma teatrale che prevede letture di classici (da Ariosto a Flaubert, da Twain a Flaiano) ambientate in giardini e palazzi storici, le narrazioni affidate a interpreti come Mimmo Cuticchio e Francois Kahn, uno spettacolo di letture e degustazioni (‘Incantadora’), e reading di scrittori molti amati, come Andrea Vitali e Stefano Benni.
Torneranno le ‘poltrone narranti’, piccoli allestimenti teatrali con presentazioni di libri, incontri con scrittori, letture e degustazioni.

I poemi eroicomici faranno da filo conduttore nelle tre giornate: si partirà con l’Orlando Furioso, una lettura itinerante con 40 protagonisti nelle stanze del Castello dei Pio (5 ottobre, ore 17), per proseguire con i ‘cunti’ di Mimmo Cuticchio, tra paladini e dame innamorate, fino alla chiusura con reading e parodia di Stefano Benni.

Altra novità sarà la danza contemporanea, presente sia nelle performance in strada sia nello spettacolo del Surya Dance Company. In programma anche due laboratori: uno di lettura, condotto da Stas Gawronski, uno di illustrazione per bambini.
Appuntamenti tutti gratuiti tranne ‘Incantadora’. Visita guidata all’appartamento nobile di Palazzo Pio domenica ore 17.

Per gli eventi a prenotazione tel: 059/649952. Info programma: Carpidiem.