Sarà Carpi il teatro emiliano della terza edizione della “Festa dei lettori”, una grande ed inconsueta kermesse – in programma per sabato 29 settembre in numerose regioni italiane – il cui scopo è portare i libri e i lettori in piazza, per incontri fuori dagli schemi.

All’insegna del titolo evocativo “Bookstock – seduto in quel caffè io non pensavo a te”, il Convento di San Rocco a Carpi ospiterà “un giorno di pace, libri e musica” nel quale si spazierà dal blues al jazz, fino al rock passando attraverso la poesia della canzone d’autore. Maestro di cerimonie sarà Paolo Zaccagnini, che insieme ad Edoardo Fassio, Domenico Mangiardi, Giorgio Rimondi e Iago Barbieri rileggerà col pubblico le tappe più significative dei vari generi musicali attraverso pagine e note. Ad accompagnarlo saranno Oracle King, Paul Boss, Daniela Fini, Lucio Bruni, Marco Dieci, Paolo Ghetti, Antonio Cavicchi, Riccardo Biancoli, Vanesia.

La kermesse, che si aprirà alle ore 15, si concluderà verso la mezzanotte con la proiezione delle più belle immagini del film Woodstock.
Firma l’iniziativa il Presidio del Libro dell’Emilia Romagna, attivo da circa due anni con attività in diversi luoghi della regione, tutte animate dal principio che sostiene fin dalla nascita tutti i Presidi del Libro italiani: promuovere la lettura attraverso iniziative gestite da cittadini e non da istituzioni, diffuse più col “passaparola” che con la pubblicità, in ambienti sereni, amichevoli e stimolanti.
Programma
– ore 15: 70 e dintorni, un paese ed altre storie Presentazione del libro, edito Il Fiorino, a cura dell’autore, Iago Barbieri, accompagnato da un attore che ne leggerà alcuni brani e da un programma di immagini dedicate alla “bassa emiliana”.
– ore 16: E’ rosso il colore dell’amore: concerto sui testi e le canzoni del cantautore sassolese Pierangelo Bertoli, introdotto da Domenico Mangiardi. Voce recitante: Daniela Fini; al pianoforte:Lucio Bruni e Marco Dieci. Iniziativa in collaborazione con Associazione Culturale Artemisia.
– ore 17,30: Scrivere Jazz: musica e letteratura nella cultura afroamericana. Incontro con Giorgio Rimondi accompagnato dal Trio Jazz di Paolo Ghetti, Antonio Cavicchi e Riccardo Biancoli.
– 19,00: Buffet
– ore 19,45: Ritorno alla musica: l’artista/attore Carlo Sabbadini leggerà alcuni brani dalla raccolta “In trapla”, poesie di Carlo Stermieri (carpi 1910) Anemone Vernalis Edizioni, accompagnamento musicale di Fabio Bonvicini.
– ore 20: Blues. Una storia. Presentazione del libro, edito da Laterza, a cura dell’autore Edoardo Fassio, accompagnato dalla colonna sonora di Oracle King e Paul Boss.
– ore 21,30: Visita al mondo del rock, dagli albori ad oggi, con la guida di Paolo Zaccagnini accompagnato dalla colonna sonora dei Vanesia.
– ore 23,00: Saluti e un po’ di nostalgia con le più belle immagini del film di Woodstock.