La proposta del Teatro del Popolo di Concordia sulla Secchia, nella prossima stagione, abbraccia il teatro d’autore, la commedia, la musica, l’operetta e l’attualità. Dal 3 novembre al 30 marzo, l’edizione 2007/2008 propone una programmazione qualitativamente importante, ricca di nomi e di spettacoli di alto livello, rivolta ad un target diversificato.


Neri Marcorè, Marco Travaglio, Roberto Vecchioni, Paolo Rossi, alcuni dei grandi nomi ospiti del Teatro del Popolo.
Sette le proposte artistiche per varie tipologie di spettacolo.

Il programma per la nuova stagione – sottolinea Mauro Diazzi, Direttore Artistico con il consenso e la fiducia dell’amministrazione, nella figura di Susanna Golinelli, Assessore alla Cultura del Comune di Concordia – è stato formulato mantenendo alta la qualità delle proposte e cercando di soddisfare le esigenze ed il gradimento di un pubblico sempre più diversificato.

Inaugura la stagione, sabato 3 novembre, in anteprima nazionale, l’operetta La Principessa della Czarda con la regia Corrado Abbati.
Sicuramente una delle operette più rappresentate nel mondo, seconda solo alla Vedova Allegra deve il suo successo al meraviglioso spartito composto da Kalman dove gli spunti della musica tzigana si fondono a splendidi valzer.
Un certo signor G, secondo appuntamento della stagione, è l’occasione per rileggere, rivisitare, re-interpretare l’opera di Giorgio Gaber. A più di 35 anni di distanza (Il signor G nasce nel 1970), Neri Marcorè cerca di accostarsi ad un personaggio, ad uno stile, ai contenuti e ai linguaggi di un artista geniale ed innovatore, sempre autonomo e fedele a se stesso.
Importante appuntamento per il Capodanno a Teatro: la Compagnia ed i solisti del Corpo di Ballo del Russian State Ballet of Siberia interpreteranno un’emozionante versione di Schiaccianoci di Tchaikovsky, con brindisi finale per accogliere il nuovo anno.

Il 2008 si aprirà con il concerto di Roberto Vecchioni che dal 14 al 25 gennaio proverà al Teatro del Popolo, dedicando ai cittadini di Concordia, il 26 gennaio, la data in anteprima del suo nuovo tour italiano. Il concerto è l’unico appuntamento fuori abbonamento.
Il giornalista Marco Travaglio, dal piccolo schermo di “Anno Zero”, approda a teatro con uno spettacolo sulla recente storia d’Italia. Straripante, il suo spettacolo Promemoria, nel raccontare quindici anni di storia ai confini della realtà, un promemoria per chi quella storia appena trascorsa l’ha già dimenticata.

In chiusura di stagione, un interessante progetto di RBR Dance Company che il 1° marzo presenta Statuaria, uno spettacolo di danza accattivante, con la predominanza di percussioni alternate a melodie più classiche, colonne sonore di movimenti quasi al limite delle possibilità fisiche umane.
Ultimo appuntamento affidato all’ironia pungente di Paolo Rossi, che continua il proprio percorso artistico attraverso il confronto con i testi classici del teatro. La nuova avventura dell’attore è questa volta dedicata alla rilettura dell’UBU ROI di Alfred Jarry, testo amato e rappresentato da generazioni di teatranti di tutto il mondo per le sue potenzialità simboliche.

Come sempre, dunque, una stagione in cui si mescolano sapientemente il serio e il comico, il balletto e la prosa, lo spettacolo musicale ed il teatro cosiddetto “di inchiesta e denuncia”.
Gli abbonamenti per la stagione teatrale 2007-2008 saranno in vendita a presso la Biblioteca Comunale dal 15 al 25 ottobre mentre, dal 29 ottobre, sarà possibile prenotare i posti per le singole rappresentazioni con prezzi invariati.
Per informazioni, Biblioteca Comunale tel. 0535412937, dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 escluso i festivi ed i pomeriggi di lunedì e sabato.